Spettacoli e teatro / 24.03.22

CorpiViolati #Lucenia

Sabato 26 marzo, alle ore 16 e 17, il Chiostro delle Fontana del Complesso di San Paolo ospiterà la performance CorpiViolati #Lucenia della Compagnia Artemis Danza, ingresso gratuito.
Lucenia_Artemis Danza_credits Niccolò Maniscalco

Nell’ambito di “I like Parma – Un patrimonio da vivere” sabato 26 marzo, alle ore 16 e 17, il Chiostro delle Fontana del Complesso di San Paolo ospiterà la performance CorpiViolati #Lucenia della Compagnia Artemis Danza. L'appuntamento è ad ingresso gratuito e prenotabile tramite APP Parma 2020+21.

Una donna, un destino, una storia tormentata alla corte dei Farnese. Un corpo, un’anima, la lotta dei contrasti. Come le eroine del melodramma, la figura storica di Margherita Farnese, costretta a trasformarsi in Lucenia, badessa del convento di San Paolo, è riletta da Monica Casadei come figura emblematica, vittima di una società opprimente. L'esibizione vedrà la partecipazione del Liceo Coreutico Matilde di Canossa.-

La performance, una riflessione sul corpo della donna e sulle sue ferite più intime, è stata realizzata in occasione dei 400 anni del Teatro Farnese e viene ora presentata proprio nel luogo dove Lucenia, Margherita Farnese, ha vissuto: un’occasione per vedere il Chiostro sotto una luce nuova, rievocandone la storia attraverso la danza.