Musei / 31.03.22

Visite guidate gratuite alla Camera di San Paolo

Tutti i giovedì un’opportunità per scuole, cittadini e turisti per ammirare il capolavoro del Correggio.
Camera-di-San-Paolo-Correggio w.jpg

Il Comune di Parma prosegue nella azioni di promozione e valorizzazione della Camera di San Paolo già intraprese fin dalla primavera del 2021 quando, sottoscritto l’accordo di collaborazione con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, ha ottenuto la gestione diretta della Camera offrendo al pubblico nuove occasioni per conoscerne l’affascinante e curiosa storia, incentivandone la fruizione.

A partire da giovedì 7 aprile 2022, infatti, ogni giovedì è in programma una doppia visita guidata gratuita (con l’acquisto del biglietto d'ingresso) a cura del personale specializzato del Museo: alle 10.30 per le scuole, mentre alle 15.30 per cittadini e turisti.

La visita sarà un’occasione per immergersi nel percorso museale della Camera di San Paolo attraverso gli ambienti dell’apparta­mento privato della badessa Giovanna da Piacenza e per scoprire la storia dell’intero Complesso monumentale di San Paolo - che conobbe il suo maggior splendore tra il XV e il XVI secolo – attraverso le figure emblematiche delle badesse Cecilia Bergonzi e Giovanna da Piacenza.

Cuore della visita guidata sarà la Camera della Badessa Giovanna, con l’originale volta tardo gotica ad ombrello affrescata dal Correggio nel 1519 ritenuta uno dei capolavori indiscussi del maturo rinascimento italiano, a cui si accede passando attraverso la stanza affrescata da Alessandro Araldi con una ricca decorazione a grottesche.

Informazioni visite guidate:

Giovedì ore 10.30 visita dedicata alle scuole

Giovedì ore 15.30 visita aperta a tutti

E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare scrivendo all’indirizzo cameradisanpaolo@comune.parma.it. Le visite guidate sono gratuite previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo.

I biglietti sono acquistabili direttamente presso la biglietteria del Museo (Strada Macedonio Melloni,3):

Intero € 5,00; ridotto € 3,00 (18-25 anni, convenzionati, gruppi minimo 8 persone con guida accreditata, insegnanti, dipendenti MIC e Comune di Parma, possessori Parma Card); ridotto € 2,00 (6-18 anni e scolaresche); gratuito fino a 5 anni, disabili e accompagnatore, soci ICOM, giornalisti, guide accreditate.

La partecipazione alla visita sarà consentita nel rispetto delle vigenti normative di contenimento del Covid-19.

Contatti: T. 0521 218215 - cameradisanpaolo@comune.parma.it