Musica / 21.06.22

Girodidò

Da giugno fino a settembre ogni giovedì un evento con musica dal vivo tra Parco Ducale e Piazzale Inzani.
Girodidò_Estate2022_soundtruck

Scende in strada l’esuberante palco mobile della rassegna musicale GIRODIDÒ”, palcoscenico ambulante dell’associazione SOUND TRUCK APS in grado di portare musica e spettacoli in ogni luogo della città. Da giugno fino a settembre una serie di appuntamenti divisi tra Parco Ducale e Piazzale Inzani: ogni giovedì un concerto nel quale si avrà la possibilità di ascoltare incredibili ed originalissime band provenienti da tutta Italia! Inoltre, ad accompagnare i concerti che si svolgeranno presso il Parco Ducale ci sarà l’associazione GIROCLA APS che intratterrà bimbi e famiglie con i loro giochi e le loro attività.

GIRODIDÒ” è un progetto socio-culturale che si pone l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico, l’idea è quella portare occasioni artistiche e culturali in maniera nuova ed organizzata per i cittadini e le famiglie, consentendo a chiunque di assistere a concerti, spettacoli e dj set.

I concerti presso il Parco Ducale sono organizzati in collaborazione con il Chiosco Da Mat e si svolgeranno dalle 19 alle 21, mentre l’attività di Girocla inizierà ad intrattenervi già dalle 18.30 fino alle 20.30. Le date presso Piazzale Inzani prevedono la collaborazione dei locali RivamancinaGagarin e Bastian Contrario e la musica inizerà alle 21

Gli appuntamenti musicali della rassegna, iniziati i primi di giugno, proseguono il 23 giugno per la tortellata di S. Giovanni al Parco Ducale, dove salirà sul palco ARMAUD, un’affascinante cantante e polistrumentista che ci raggiungerà dalla Grecia. Quando si parla di cultura non può mancare una dedica a un grande poeta e musicista italiano: SCHIAVO omaggerà De Andrè il 25 giugno presso Piazzale Inzani, accompagnato da musicisti che suoneranno clarinetto, flauto, pianoforte e buozuki. La rassegna proseguirà il 30 giugno presso il Parco Ducale con i KORENI FOUNDATION (SKA Ensemble) che vi faranno ballare e sognare con i loro ritmi che sanno di Jamaica ma parlano anche il linguaggio del Jazz. Dopo il secondo appuntamento presso Piazzale Inzani il 9 luglio con i MESSER CHUPS, la rassegna tornerà al Parco Ducale il 21 luglio con la simpatia del trio romagnolo dal nome SUPERMARKET: una vera fusione di intrattenimento e musicalità. Il 28 luglio il Jazz Manouche e lo swing ci faranno divertire e prendere un po’ di fresco con le note dei RUMBA PESA al Parco Ducale. Ultimo appuntamento prima della pausa di agosto: GIACOMO TONI, un eclettico cantautore che non ha limiti né con le parole né con le note. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna in Piazzale Inzani saranno il 10 settembre con Inzani Reggae Yard: Cienfuego meets Raphael e il 29 settembre con Jungle Radio (ANNULLATO).

I concerti si svolgeranno grazie al contributo di Fondazione Cariparma, del Comune di Parma nell'ambito dell'avviso pubblico Parma Estate 2022 e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione Sound Truck APS è nata nel 2020 durante il periodo di emergenza sanitaria (covid-19) grazie a ThinkBig 2, la chiamata di idee promossa da Fondazione Cariparma e Lude (Libera Università dell’Educare) per promuovere la partecipazione dei giovani ai processi di sviluppo locale, con il patrocinio del Comune di Parma.

L’associazione Girocla nasce durante la prima chiamata di Think Big, grazie di idee promossa da Fondazione Cariparma e Lude. Ma cos’è Girocla? non è un burattino, anche se il nome può ricordare “Bargnocla”, celebre personaggio popolare della tradizione parmigiana. Il termine, piuttosto, rimanda al verbo dialettale “giroclare”, che letteralmente può essere tradotto come “girovagare”, “fare giretti qua e là”… L’idea rievoca l’immagine di buffi viaggiatori che partono per animare piazze, parchi, scuole, strade e aree verdi della città attraverso il gioco, l’arte e la musica. In che modo? Attraverso un mezzo mobile attrezzato, che spostandosi di città in città e di quartiere in quartiere possa creare occasioni informali di socializzazione ed incontro tra le generazioni, per promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita culturale del territorio.

Queste due associazioni insieme si pongono l’obiettivo di far respirare socialità e cultura nel cuore della nostra città, con una rassegna ricca e coinvolgente!

Tutti gli appuntamenti di Giordidò sono ad ingresso libero e gratuito.

Per info e consultare il programma completo degli aggiornamenti:

SOUND TRUCK APS

Per info e contatti GIROCLA APS