Musica / 13.07.22

Banda dell’Arma dei Carabinieri in concerto

Sabato 16 luglio alle 21 nella cornice del Parco Ducale la Banda si esibirà diretta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli
Palazzoducale

Si esibirà, sabato 16 luglio alle 21 al Parco Ducale, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Colonnello Massimo Martinelli. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, è stata presentata in conferenza stampa al Palazzo Ducale, dal Sindaco, Michele Guerra, e dal Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Colonnello Pasqualino Toscani.

La Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri è nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le loro splendide uniformi, la magnifica compostezza, la profonda vocazione musicale. Ha una storia prestigiosa alle spalle, che risale sino al 1820, anno in cui nel Corpo dei Carabinieri Reali  venne istituito il primo nucleo di musicisti. La formazione fu poi trasformata in "Fanfara" (1862), in "Musica" (1894), in "Banda della Legione Allievi Carabinieri" (1910) e, nel 1920, assunse la più ampia fisionomia che rende possibili le attuali strutturazione e denominazione.

Dal 1° Luglio 2000 la Banda è diretta dal Maestro Massimo Martinelli. Oggi, con i suoi 102 orchestrali, la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri costituisce una complessa struttura in grado di interpretare composizioni tra le più celebrate.  Il suo ricchissimo repertorio va dalle tradizionali marce militari ai brani classici ed a quelli moderni e contemporanei.

La Banda dell'Arma può oggi essere considerata una formazione orchestrale completa, pienamente affiatata ed impegnata nella costante ricerca della migliore impostazione musicale. Non a caso, infatti, alcuni giornalisti l'hanno definita "una Banda sinfonica che suona come un'orchestra" e "un'orchestra di fiati".

L'iniziativa è realizzata dall'Arma dei Carabinieri insieme al Comune di Parma.