Mostra / 25.07.22

Lessico Animale. Prologo

Prorogata fino al 16 ottobre all’Ape Parma Museo la mostra curata da Cristiano Leone, frutto di un laboratorio – performance intensivo che si è svolto a Teatro Due e parte del progetto dell'artista Yuval Avital per il Reggio Parma Festival
Lessico Animale di Yuval Avital_Courtesy of the artist

Nel 2021 il Reggio Parma Festival ha affidato al poliedrico artista israeliano Yuval Avital la realizzazione dell’imponente progetto “Il Bestiario della Terra”: mostre, installazioni, performance e molto altro che hanno visto la luce, a Parma e a Reggio Emilia, in questa estate 2022 per concludersi a dicembre. In un'indagine anticonvenzionale fra le pieghe più recondite dell’Io alla scoperta di dove finisce l’umanità e dove inizia la bestialità, l’artista tenta di rispondere a questi interrogativi in un processo esperienziale e multimediale, un vero e proprio rito d’arte, composto da decine di lavori inediti.

All’Ape Parma Museo possibile visitare fino al 16 ottobre la mostra Lessico Animale. Prologo curata da Cristiano Leone, frutto di un laboratorio – performance intensivo che si è svolto a Teatro Due e ha coinvolto 19 attori del Corso di Alta Formazione Casa degli Artisti, in cui sono stati esplorati gli archetipi primordiali che uniscono e allontanano uomini e animali. Videoproiezioni, stampe fotografiche, calchi in gesso e altri oggetti legati alla performance, conducono lo spettatore a riappropriarsi di una ritualità primigenia. Un percorso intenso ed emozionante che coinvolge i visitatori in modo sorprendente.

Accanto alla mostra, alla Casa del Suono è fruibile fino al 9 ottobre il Canto dello zooforo, installazione icono-sonora ispirata ai bassorilievi dello Zooforo di Benedetto Antelami nel Battistero di Parma, le cui creature, reali e immaginarie, sono state trasposte da Avital in una partitura grafica, che riecheggia all’interno della scultura materica in cui il pubblico è invitato a entrare.

L’intero programma, con le attività e gli eventi sia a Parma che a Reggio, è consultabile su www.reggioparmafestival.it

 

Fino al 16 ottobre, APE Parma Museo

Lessico Animale. Prologo

Ingresso gratuito

Orari: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30

 

Fino al 9 ottobre, Casa del Suono

Il Canto dello zooforo

Ingresso gratuito

Orari: da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18

La visita all'installazione sonora è prevista nei seguenti orari: 11, 15 e 17