Spettacoli e teatro / 27.07.22

¡LORO! – Vincenti per tutta la vita

Venerdì 5 agosto alle 21 in Piazzale Picelli va in scena lo spettacolo teatrale per burattini che riporta alla luce l’azione degli antifascisti parmensi nella guerra di Spagna
Loro_Aicvas-TeatroMedicoIpnotico_Barricate2022

Si terrà venerdì 5 agosto in Piazzale Guido Picelli ¡LORO! – Vincenti per tutta la vita di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini, a cura di AICVAS e Centro Studi Movimenti, in collaborazione con Teatro Medico Ipnotico con il sostegno del Comune di Parma, nell’ambito del bando Parma Estate 2022. Lo spettacolo è un adattamento teatrale per burattini tratto dal libro “Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna” di Marco Severo (BFS, 2017) che, con la sua scrittura narrativa e non accademica, ha riportato alla luce l’azione compiuta dai volontari antifascisti di Parma e provincia nella guerra di Spagna.

Lo spettacolo si inserisce nel ricco calendario di iniziative in programma per le celebrazioni del Centenario delle Barricate a Parma (1922 – 2022), che ha il fine non solo di commemorare le azioni di resistenza all'assedio delle squadre fasciste del 1922 ma anche di riportare alla luce la coscienza storica e riavvicinare il pubblico al ricordo dei grandi drammi del   Novecento. Il teatro, e in questo caso il teatro dei burattini con la sua libertà di linguaggio, è un’esperienza emozionale, potente e incisiva che unito al rigore della ricerca storica, consente di fare divulgazione in maniera responsabile e innovativa.

La rappresentazione si rivolge a tutti, anche ai più piccoli con i loro genitori e ai ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori, e vuole essere un’occasione nuova e unica di scoperta dei personaggi in scena e delle loro storie.

Il titolo dello spettacolo - “LORO” - in spagnolo vuol dire “pappagallo”, un personaggio presente in scena all’inizio e alla fine della rappresentazione che vuole essere allegoria della memoria storica perché capace di ripetere parole. Al “pappagallo” sarà affidata una funzione metateatrale, per una riflessione sulla memoria che coinvolge necessariamente il pubblico in un gioco di specchi con il nostro oggi.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito e la partecipazione è libera fino esaurimento posti disponibili.

Per informazioni:

aicvas.parma@gmail.com