Altri eventi / 07.09.22

MENS-A 2022: Futuro

A Palazzo del Governatore, giovedì 22 settembre, l’appuntamento parmigiano del Festival di Cultura Diffusa che mette a confronto studiosi internazionali con incontri, recital e tavole rotonde.
Palazzo del governatore w

Ritorna, dal 16 Settembre al 14 Ottobre, il festival diffuso su tutto il territorio regionale organizzato da MENS-A e dedicato al Pensiero Ospitale, quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi – scienze umane, filosofia, storia e arte - e promuove una mente inclusiva e ospitale.

Il tema di questa edizione, Futuro, è stato scelto per contrastare il periodo di immobilità legato alla pandemia e alle tensioni generate dal conflitto in corso, e per delineare l’importanza della progettualità culturale e sociale come sprone all’idealità, creatività e all’agire futuro. Il Pensiero Ospitale e negoziale è ancora più importante oggi, vista l'attuale vicinanza con la guerra.

A Parma, giovedì 22 settembre, a partire dalle ore 17.10, presso l’Auditorium “Carlo Mattioli” di Palazzo del Governatore, dopo i saluti del professor Diego Saglia, interverranno il filosofo Salvatore Natoli sul tema Fiducia e Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes, con La riscoperta del Futuro. A seguire Marco Deriu (Docente di Sociologia della comunicazione politica e ambientale dell’Università di Parma), Alessandro Medici (Azienda Medici) e Erika Marrone (Direttrice qualità ricerca & sviluppo Filiere Alce Nero Spa) si confronteranno sul tema Abitare la Terra – Sostenibilità. Introducono e moderano Faustino Fabbianelli (Docente di Storia della Filosofia - Unipr) e Antonino Falduto (Docente di Filosofia Morale - Unife). L’evento è patrocinato e organizzato in collaborazione con il Comune di Parma.

MENS-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara. È ideato da Beatrice Balsamo con Università di Bologna, UNIMORE, Università di Ferrara, Università di Parma, Accademia di Belle Arti di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati.

La partecipazione all’incontro è gratuita e dà diritto ai crediti formativi per gli studenti degli atenei sopra indicati e ai docenti delle scuole medie e superiori, in qualità di progetto MIUR.

Per info e prenotazioni: 3293450447 (dalle 12 alle 14), balsamobeatrice@gmail.comwww.mens-a.it

ALLEGATI |