Spettacoli e teatro / 27.09.22

Mezz’ore d’Autore

Al via in prima nazionale dal 4 all'8 ottobre la cavalcata teatrale di nove brevi atti unici messi in scena in otto diversi spazi del teatro: un intenso viaggio alla scoperta dei diversi mondi che popolano l’universo della nuova drammaturgia.
Mezz’ore d’Autore_Teatro Due_2022

Riapre il Teatro Due e inaugura l’attività con un energico preludio che possa trasmettere lo spirito di ricerca e di avventura che innerva tutta la stagione: il 4 ottobre sarà una serata di festa in Viale Basetti, dove dalle 19.30 le porte si apriranno per riaccogliere il pubblico. Dopo un brindisi inaugurale prenderà il via alle 20.30 la cavalcata teatrale delle Mezz’ore d’Autore che, come una giostra di visioni, sarà un breve, ma intenso viaggio alla scoperta dei diversi mondi che popolano l’universo della nuova drammaturgia, occasione unica per godere di uno spaccato decisamente variopinto dei temi e delle urgenze che muovono gli autori.

Sono nove i brevi atti unici che saranno messi in scena in otto diversi spazi del Teatro Due. A dirigere le mise en espace sei registe, sei donne con sguardi compositi per formazione, età, ricerche e approcci del panorama teatrale italiano contemporaneo: Veronica Cruciani, Elena Gigliotti, Monica Nappo, Nicoletta Robello, Laura Sicignano e Serena Sinigaglia.

Nell’arco della serata sarà possibile scegliere fra tre diversi percorsi, ciascuno composto da tre Mezz’ore. Ludopatia, gravidanze surreali, “delicati” rapporti famigliari, ragionamenti sulla felicità e sull’infelicità, reality show parossistici, esplorazioni metateatrali, sono tantissimi i temi e i toni attraversati nei testi Cesso di Dino Lopardo, Ufficio Teatrale di Jacopo Giacomoni, Il pane di Brahms di Christian Gallucci, Post it di Domenico Loddo, Ingrid e Lothar di Lina Prosa, Sarebbe una grande idea di Marco Trotta, Vautours (avvoltoi) di Roberto Serpi, Vacche sacre di Chiara Boscaro, Terzo Piano di Andrea Ruggieri. In scena oltre venti attrici e attori: Roberto Abbati, Massimiliano Aceti, Barbara Alesse, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Enzo Curcurù, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Stefano Guerrieri, Elisabetta Mazzullo, Monica Nappo, Orietta Notari, Luca Nucera, Stefano Orlando, Maria Laura Palmeri, Bruna Rossi, Roberto Serpi, Francesca Somma, Massimiliano Sbarsi, Pavel Zelinskiy e Ivan Zerbinati.

Questa dedica alla drammaturgia contemporanea nasce dalla seconda edizione dell’omonimo concorso lanciato nel mese di gennaio da Teatro Due, i testi sono stati selezionati da una commissione di esperti fra oltre 300 proposte pervenute.

Alla fine degli spettacoli la festa proseguirà con un buffet e con la musica dal vivo della jazz band The Indians, musica da New Orleans con i più grandi classici del jazz, i ritmi afroamericani delle canzoni popolari da strada e le toccanti “second line” delle marching band.

Le Mezz’ore d’autore resteranno in scena fino all’8 ottobre ogni sera alle ore 20.30 suddivise in tre diversi percorsi: Ufficio teatrale, Post it, Cesso; Il Pane di Brahms, Ingrid e Lothar, Vacche sacre e Sarebbe una grande idea, Vautours (Avvoltoi), Terzo Piano.

 

Informazioni e biglietteria tel. 0521-230242 – biglietteria@teatrodue.orgwww.teatrodue.org

INFO: https://www.teatrodue.org/mezzore-dautore/

 

Programma

Ufficio teatrale 

di Jacopo Giacomoni

con Barbara Alesse, Davide Gagliardini, Stefano Guerrieri, Bruna Rossi, Francesca Somma, Massimiliano Sbarsi

regia Veronica Cruciani

 

Post it 

di Domenico Loddo

con Orietta Notari

regia Laura Sicignano

 

Cesso

di Dino Lopardo

con Cristina Cattellani e Ivan Zerbinati

regia Elena Gigliotti

*

Il Pane di Brahms

di Christian Gallucci

con Roberto Abbati e Roberto Serpi

regia Laura Sicignano

 

Ingrid e Lothar

di Lina Prosa

con Monica Nappo e Luca Nucera

regia Monica Nappo

 

Vacche sacre

di Chiara Boscaro

con Massimiliano Aceti, Paola De Crescenzo, Elisabetta Mazzullo, Maria Laura Palmeri

regia Nicoletta Robello

*

Sarebbe una grande idea

di Marco Trotta

con Luca Nucera e Pavel Zelinskiy

regia Nicoletta Robello

 

Vautours (Avvoltoi)

di Roberto Serpi

con Cristina Cattellani, Laura Cleri, Stefano Orlando

regia Serena Sinigaglia

 

Terzo Piano

di Andrea Ruggieri

con Enzo Curcurù e Davide Gagliardini

regia Veronica Cruciani