Altri eventi / 19.12.22

Armando Amoretti fotografo - Barricate a Parma 1922 – 2022

Mercoledì 28 dicembre alle ore 18.30 verrà presentato a Palazzo del Governatore il libro “Armando Amoretti fotografo. Barricate a Parma 1922 – 2022” curato da Andrea Tinterri e Francesco Zanot ed edito da Silvana Editoriale.
“Armando Amoretti fotografo. Barricate a Parma 1922 – 2022”

Mercoledì 28 dicembre alle ore 18.30 nell'Auditorium "Carlo Mattioli" di Palazzo del Governatore verrà presentato il libro “Armando Amoretti fotografo. Barricate a Parma 1922 – 2022” che rilegge l’episodio della Barricate attraverso i 24 scatti di Amoretti.

Il volume curato da Andrea Tinterri e Francesco Zanot ed edito da Silvana Editoriale vuole ricostruire la vicenda iconografica e, attraverso i saggi pubblicati, confrontarla con altri episodi dell’arte e della fotografia contemporanea. Le fotografie delle barricate hanno fortemente contribuito alla costruzione del mito e al consolidamento della memoria, ma contemporaneamente hanno assunto una loro autonomia diventando simbolo di partecipazione e resistenza.

L'incontro ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili vedrà la partecipazione di Andrea Tinterri, curatore del volume, e di Ilaria Campioli, funzionaria dei Servizi culturali del Comune di Reggio Emilia ed è inserito nell’ambito delle attività promosse per il Centenario delle Barricate a Parma, all’interno del progetto “Barricate di Parma 1922-2022”, coordinato dal Comune di Parma con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.