Cinema / 16.02.23

Due bandi e un corso a sostegno del cinema

La Regione Emilia-Romagna rinnova anche per il 2023 il supporto allo sviluppo del sistema del cinema attraverso il Fondo per l'audiovisivo, istituito nel 2014 e gestito da Emilia-Romagna Film Commission.
Videocamera w

Si rinnova anche per il 2023 il sostegno allo sviluppo del sistema regionale del cinema attraverso il Fondo per l'audiovisivo, istituito nel 2014 dalla Regione Emilia-Romagna con il fine di strutturare e valorizzare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate sul territorio e gestito da Emilia-Romagna Film Commission.

La Giunta regionale ha infatti approvato il Bando per la produzione destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna, che prevede una dotazione finanziaria di 500mila euro (250mila a sessione) per opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativocortometraggi e documentari. La prima call è già aperta, con scadenza alle ore 16.00 del 28 febbraio, mentre la seconda call è prevista dalle ore 16.00 del 1° luglio alla stessa ora del 31 luglio. Possono partecipare al bando i produttori unici, i coproduttori di maggioranza, i produttori esecutivi e le imprese regionali anche nel ruolo di produttore di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali. La presentazione della domanda di contributo, del progetto e degli allegati dovrà avvenire attraverso la piattaforma Sib@c, accessibile all’indirizzo https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC.

Approvato, per l’ottavo anno consecutivo, anche il Bando per lo sviluppo, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, volto a supportare la creatività e il talento progettuale delle realtà territoriali del settore cinematografico e audiovisivo mettendo a disposizione 110mila euro complessivi. L’obiettivo del bando è di far concentrare produttori e autori su attività fondamentali per la maturazione del progetto, dalla scrittura di sceneggiature originali (dalla ricerca iniziale fino alla prima stesura) alla costruzione di dossier utili alla ricerca di partner, dalla creazione di un budget e di una compagine produttiva alla realizzazione di un teaser e alla partecipazione a mercati o workshop mirati per lanciare e far conoscere il proprio progetto. Già aperta la call, che chiuderà alle ore 16.00 del 15 marzo, destinata a imprese di produzione con sede in Emilia-Romagna – o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi – che abbiano acquisito i diritti di un progetto audiovisivo: opera cinematografica, opera televisiva, opera web, documentario o cortometraggio di animazione. Disponibili sul sito EmiliaRomagnaCultura - Cinema in Emilia-Romagna (Bando per lo sviluppo) tutte le informazioni e la modulistica necessarie per presentare domanda come richiesto dal bando.

Per ogni informazione sui bandi è possibile scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it o telefonare ai numeri 051 5273318 e 051 5273581.

Segnaliamo inoltre che, ancora con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, la Fondazione Cineteca di Bologna promuove il corso “Filmmaker”, un percorso interamente gratuito e sviluppato su due moduli, teorico e pratico, pensato per chi si vuole affacciare alla pratica delle riprese audiovisive con un’ottica di realizzare una comunicazione efficace e consapevole, utilizzando in modo creativo e personale le tecnologie e le conoscenze proprie del regista. Il bando d’iscrizione al corso, che sarà articolato in 282 ore - di cui 120 di project work - e si terrà da aprile a giugno 2023, scade il 23 febbraio alle ore 12.00.

Per candidarsi e avere maggiori informazioni: https://formazione.cinetecadibologna.it/corso/filmmaker/.