Musei / 02.03.23

La primavera di èArte della Fondazione Cariparma

Da marzo a maggio una rassegna di incontri, performance, laboratori e itinerari di approfondimento per coinvolgere il pubblico nella scoperta del vasto patrimonio artistico-culturale conservato a Palazzo Bossi Bocchi. Inoltre, da marzo a giugno, tre cicli di appuntamenti alla Biblioteca di Busseto.
èArte_ciclo i martedì dell'arte

Fondazione Cariparma ha presentato i nuovi cartelloni culturali di Palazzo Bossi Bocchi – la rassegna èArte - e di Palazzo Monte di Pietà a Busseto, con Gli appuntamenti della Biblioteca. Un’attività ormai consolidata nel tempo, sulla quale Fondazione Cariparma quest’anno sceglie di innovare e sperimentare: il tradizionale cartellone di èArte sarà, infatti, arricchito da due nuovi cicli di iniziative, che andranno ad ampliare e rinnovare l’offerta culturale, sperimentando la fusione di vari linguaggi artistici in mirati eventi fatti da arte, musica e teatro. Una contaminazione tra generi che, nell’originalità delle proposte, vuole attrarre nuovi pubblici e, soprattutto, stimolare l’interesse e la partecipazione delle nuove generazioni. Novità anche presso la sua Biblioteca di Busseto dove Fondazione Cariparma propone, da marzo a giugno 2023, tre cicli di appuntamenti, ospitati presso lo storico e suggestivo Palazzo del Monte di Pietà.

Il programma delle attività di Palazzo Bossi è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, che debutterà con il ciclo de I Giovedì del Museo, 12 visite guidate tra arte e musica, coinvolgenti percorsi alla scoperta dei tesori racchiusi a Palazzo Bossi Bocchi (la galleria dei duchi, il paesaggio nell’800, le maioliche rinascimentali, la Collezione Cantadori, le vedute e le suggestioni di Parma ed il salotto di Giovanni Battista Borghesi): un insieme di pomeriggi altamente immersivi grazie alla presenza della musica, con specifici concerti proposti dagli allievi del Conservatorio di Musica di Parma. Un repertorio che dal Rinascimento al Novecento europeo si amplificherà tra i corridoi e le stanze d’arte di Palazzo Bossi Bocchi. Il teatro entrerà a Palazzo Bossi Bocchi con gli appuntamenti di èARTE in scena. Tutto ha un limite! Piccoli omicidi al museo, una produzione di Progetti&Teatro: un’originale performance teatrale che, “oltre il limite della legalità”, si snoderà nei suggestivi ambienti delle Collezioni d’Arte.

Queste performance completeranno il tradizionale calendario da marzo a maggio: I Martedì dell’Arte (nove conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), Mezz’ora d’arte con… (quattro incontri per le attese e seguitissime pillole d’arte per capire e ad approfondire singole opere o particolari nuclei all’interno delle Collezioni) sino al seguitissimo ciclo A misura di bambino (7 laboratori pensati per piccoli visitatori dai 6 ai 10 anni, per avvicinare i più piccoli, con un approccio ludico, all’opera d’arte, laddove ogni stanza di Palazzo Bossi Bocchi è uno scrigno di tesori unici e preziosi e ognuno di essi racchiude una storia avvincente).

Inoltre, in occasione della IX edizione dell’iniziativa I Like Parma promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, nel mese di aprile la Fondazione ospita l’iniziativa La città di carta: i visitatori avranno la possibilità di partecipare a percorsi guidati alla scoperta delle rappresentazioni della città, analizzando le evoluzioni delle immagini cartografiche dalla fine del ‘400 fino ai giorni nostri.

Anche quest’anno l’intera attività di iniziative si avvale della collaborazione di Artificio Cooperativa.

Il programma di Busseto “Gli appuntamenti della Biblioteca” inizia con I Venerdì della Biblioteca, 9 conferenze dedicate a valorizzare il patrimonio storico e artistico della plurisecolare istituzione bussetana, dove ciascun appuntamento sarà affidato alle competenze dei numerosi docenti, ricercatori, storici, storici dell’arte e professionisti del territorio che hanno avuto e continuano ad avere nella Biblioteca di Busseto un fondamentale punto di riferimento culturale, di formazione, di ricerca, ma anche affettivo. Ogni seconda domenica del mese è invece prevista l’iniziativa Meravigliosa Biblioteca, con la quale  la Biblioteca apre le porte al pubblico con visite guidate gratuite agli spazi monumentali del Palazzo del Monte di Pietà, alla scoperta di uno splendido contenitore d’arte di storia, infine l’articolato calendario dedicato alle giovani generazioni: Bambini e ragazzi in biblioteca è infatti suddiviso in quattro serie di attività, I libri si presentano (attraverso la lettura ad alta voce di belle storie e albi illustrati, i bambini e i loro accompagnatori conosceranno i libri della sezione ragazzi della Biblioteca a disposizione dei piccoli lettori), Storie piccine (dedicato ai bambini dai 18 ai 36 mesi e ai loro genitori per suggerire quali libri scegliere e come leggerli per far nascere l’abitudine alla lettura in famiglia), Maratona di Lettura (momenti di lettura dove i frequentatori della Biblioteca potranno condividere la propria “storia preferita” leggendola ad alta voce a tutti i presenti) e Laboratori in Biblioteca (dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, un laboratorio dedicato alla conoscenza e alla realizzazione dei libri pop-up e dove ogni partecipante realizzerà il suo libro).

In allegato i calendari delle rassegne èArte, a Palazzo Bossi Bocchi, e Gli appuntamenti della Biblioteca al Palazzo Monte di Pietà di Busseto.