Altri eventi / 10.03.23

Pasolini e i Bertolucci

Giovedì 16 marzo alle ore 17.30 all’APE Parma Museo un incontro di approfondimento sul legame tra Pasolini e i Bertolucci, nell’ambito della mostra "Pier Paolo Pasolini e Parma. Incontri di un visionario" e in occasione della ricorrenza della nascita di Bernardo Bertolucci
Pasolini e Bernardo Bertolucci

Nell’ambito della mostra Pier Paolo Pasolini e Parma. Incontri di un visionario in corso all’APE Parma Museo, che ripercorre le frequentazioni, le amicizie e le collaborazioni che il poeta, scrittore e cineasta bolognese ha intrattenuto, soprattutto a partire dagli anni Cinquanta, con personalità del mondo culturale della nostra città, Fondazione Monteparma propone un incontro di approfondimento sul legame tra Pasolini e i Bertolucci. Organizzato in occasione della ricorrenza della nascita del Maestro Bernardo Bertolucci, l’appuntamento si terrà il 16 marzo nell’Auditorium del centro espositivo e culturale di Fondazione Monteparma (Strada Farini, 32/a) a partire dalle ore 17.30.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente di Fondazione Monteparma Mario Bonati e del Sindaco Michele Guerra, l’autore del progetto di ricerca della mostra, Primo Giroldini, dialogherà con studiosi ed esperti di cinema per approfondire le vicende e gli incontri che hanno reso la città di Parma un importante punto di riferimento per Pasolini, grazie soprattutto alla sua amicizia con i Bertolucci, in particolare con il poeta Attilio e con il regista Bernardo.

All’incontro interverranno Piero Spila, critico e storico del cinema, Roberto Chiesi, Responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna e Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci che ripercorreranno da diverse angolazioni i momenti salienti del rapporto tra Pasolini e la famiglia Bertolucci: dal primo incontro con Attilio a Roma nel 1951 fino alla famosa partita di calcio che si giocò in Cittadella il 16 marzo 1975 quando, proprio nel giorno del trentaquattresimo compleanno di Bernardo Bertolucci, l’amica comune Laura Betti tentò di riavvicinare i due registi organizzando una sfida tra la troupe di Salò o le 120 giornate di Sodoma, diretto da Pasolini, e quella di Novecento di Bernardo Bertolucci. A quasi cinquant’anni di distanza, quella partita, alla quale la mostra dell’APE Parma Museo dedica un’ampia sezione fotografica, è ancor oggi al centro di vivaci testimonianze ed occasione di racconti sempre nuovi.

La serata sarà arricchita dalla proiezione del video “La Guinea verso Casarola” di Giovanni Martinelli e da altri audiovisivi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; per motivi organizzativi, si richiede la prenotazione al 0521 203413 oppure scrivendo a  info@apeparmamuseo.it.

Si ricorda che la mostra Pier Paolo Pasolini e Parma: incontri di un visionario, realizzata da Fondazione Monteparma insieme al Circolo del Cinema Stanley Kubrick con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna ai sensi della Legge regionale sulla Memoria (L.R.n.3/2016), sarà visitabile all’APE Parma Museo fino al 26 marzo.