Altri eventi / 04.04.23

Primavera al Laboratorio Aperto

Da aprile a giugno numerose proposte per adulti e bambini, per conoscere, imparare, cucinare e rispettare il cibo e la sua storia. Scopri il programma.
Primavera al San Paolo

Al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo un nuovo ricchissimo programma di iniziative: per bambini e famiglie, adulti e studenti un carosello di oltre 40 proposte, realizzate da qualificate realtà che operano quotidianamente nell’ambito della promozione della cultura gastronomica e che, per il Laboratorio Aperto, hanno ideato iniziative in linea con gli obiettivi di Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e con l’Agenda 2030

Per far sì che i bambini si incuriosiscano e si nutrano di tutto ciò che mangiano, che il cibo venga percepito anche come fattore culturale, antropologico, storico o scientifico ParmaKids che, da quasi un decennio promuove lo sviluppo di una città a misura di bambino, proporrà “Gustando s’impara” e i Musei del Cibo della Provincia di Parma, testimonial e promotori storici del delle eccellenze gastronomiche del territorio, “Creativi dentro, Creativi al centro”.  

Per continuare ad accogliere con approfondimenti interessanti studenti e adulti che, mese dopo mese, partecipano sempre più numerosi alle iniziative di Laboratorio Aperto, proseguirà il book club gastronomico avviato lo scorso anno da Francesca Laureri ed Elisa Bertinelli all’interno del più ampio programma di “Una certa idea di cibo” che comprenderà anche un workshop di illustrazione con la grafica Lucia Catellani, da tanti anni dedita all’illustrazione e alla cultura gastronomica. Ogni mese una lettura diversa - si spazierà da Anthony Bourdain a Laurie Calwin - e un incontro per parlarne insieme tra riflessioni profonde e chiacchiere leggere e per prendere atto di quanto il cibo sia parte integrante della cultura. 

Fortemente connesso agli aspetti culturali della gastronomia è anche il progetto proposto da Paolo Tegoni, docente in materie enogastronomiche in diversi atenei italiani e presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti, che propone al Laboratorio Aperto “Creative, Gastronomiche”, quattro incontri dedicati ad altrettante città Creative UNESCO per la Gastronomia internazionali (Burgos, Bergamo, Zahlè e Rouen) allo scopo di scoprire e farne scoprire caratteristiche, produzioni, territori e buone pratiche. 

Ad indagare il cibo con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla necessità di non sprecare saranno due iniziative che si terranno negli spazi dell’ex Palazzo della Provincia in Piazzale della Pace. In primis, spazio al padre della cucina italiana e ai suoi insegnamenti ancora vivi e preziosi a distanza di oltre cent’anni. Pellegrino Artusi, tramite la fondazione a lui intitolata che ha sede a Forlimpopoli nel suo comune di nascita tra il mare e le colline forlivesi, guiderà i due menù delle cene dedicate a “Il bello e il buono della cucina artusiana” durante le quali il gastronomo Mattia Fiandaca e il cuoco Matteo Melandri avranno modo di condurre i partecipanti alla scoperta di quei valori domestici che ancora oggi sono esempio perfetto di virtuosismo gastronomico. 

Negli stessi spazi si terranno gli spettacolari show cooking proposti da Giorgio Maria Zinno e Giuseppe Paladino di Peperoncineria, con il progetto “Cooking Sustain-Ability”: incontri  caratterizzati da un approccio divulgativo, interessante e accattivante, che mescolerà momenti didattici, in cui verranno trasmessi elementi teorici, esempi di buone pratiche e generali nozioni alla portata del cittadino, a momenti di messa in pratica ed esemplificazione, utili a rinforzare e consolidare nella memoria i take-home messages del programma.  E se qualcosa dovesse avanzare dopo gli eventi realizzati nella Sala Show Cooking dell’ex Palazzo della Provincia? Nessun problema: Grazie alla collaborazione con AGP - Associazione Gastronomi Professionisti, dopo ogni cooking show verrà realizzata una ricetta con gli avanzi. Le videoricette antispreco saranno condivise sui profili Instagram e Facebook. 

A chiudere la proposta primaverile del Laboratorio Aperto sarà, infine, una serie di incontri incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030: “The Job After” di On/Off APS, ideato in collaborazione con Spazi Area S3 Parma di ART-ER, arriva al Laboratorio Aperto con sei appuntamenti sulle skills e le tendenze del mercato del lavoro futuro indispensabili al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. 

Tutti questi appuntamenti gratuiti (per cui è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.laboratorioapertoparma.it) andranno a sommarsi agli appuntamenti proposti dai soggetti convenzionati con il Laboratorio Aperto e ad altri eventi ospitati nello stesso, nell’ottica di collaborazione e ospitalità che così fortemente caratterizza questo luogo. 

Sfoglia il programma completo: https://flippingbooks.comune.parma.it/Libri/primavera-al-laboratorio-aperto/