19.05.23

Parma Estate 2023

Sino al 29 maggio è possibile presentare proposte culturali ed artistiche che arricchiranno il cartellone degli eventi estivi a cura del Comune di Parma. Al centro dell'avviso pubblico nuove location e attenzione ai quartieri della periferia.
parma dall'alto

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma intende nuovamente organizzare un cartellone di eventi, attività, manifestazioni e spettacoli da tenersi nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 30 settembre 2023 sotto il titolo di Parma Estate 2023: a questo scopo è stato pubblicato l’avviso esplorativo per la raccolta e la valutazione dei progetti che affiancheranno la proposta del Comune di Parma e dei soggetti convenzionati in ambito teatrale, musicale e cinematografico.

Il valore economico complessivo delle risorse finanziarie che il Comune di Parma rende disponibili per l’organizzazione delle attività estive è pari ad un massimo di € 50.000.

Le finalità del bando sono la valorizzazione e la fruizione dei luoghi della città, con una particolare attenzione per gli spazi dei quartieri fuori dal centro storico, migliorandone l’attrattività, o spazi inusuali e poco conosciuti (chiostri, cortili, piazze, giardini e parchi), la promozione di forme di espressione culturale e artistica, preferibilmente professionale, presenti sul territorio, l’apertura a un pubblico eterogeneo per età, formazione e provenienza e infine la capacità di creare sinergie e reti fra diverse realtà di produzione e organizzazione locali.

Le attività proposte dovranno essere realizzate nel territorio del Comune di Parma e sarà possibile usufruire di location già in parte attrezzate dal Comune. Saranno accolte proposte musicali, cinematografiche e culturali al fine di arricchire alcuni appuntamenti di particolare interesse per l’Amministrazione comunale come l’Estate delle Pievi,  che prevede la valorizzazione delle pievi cittadine (Vicofertile, Santa Croce, San Pancrazio, Gaione e Vigatto) con eventi musicali, l’Estate al cortile Malerba, nello spazio all’aperto disponibile a seguito dell’inaugurazione della nuova Biblioteca Malerba via Mafalda di Savoia 15/A e l’Estate nei quartieri, con proposte itineranti in almeno due quartieri cittadini con attività di intrattenimento vario di grande richiamo per differenti target.

Il testo integrale dell’avviso pubblico e tutta la modulistica necessaria sono disponibili sul portale del Comune di Parma nella sezione “Atti e Bandi – Avvisi pubblici”, al link:

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12 di giovedì 29 maggio 2023.