Istituzione delle Biblioteche del Comune di Parma
Emeroteca Comunale

Emeroteca Comunale

Vicolo Santa Maria, 5 43100 Parma

tel. 0521/031010 email: civica@comune.parma.it

http://biblioteche.comune.parma.it/BibParma/emeroteca

Periodici correnti : molte collezioni datano il loro inizio a cavallo della metà degli anni '80, in coincidenza con l'inaugurazione dell'Emeroteca. Acquisti e soprattutto donazioni successive hanno poi permesso di implementare con raccolte di anni e decenni precedenti. Ad oggi risultano pertanto fonti piuttosto interessanti, anche in considerazione della completezza delle collezioni, in particolare le raccolte di settimanali d'informazione (Oggi, Epoca, L'Europeo, L'Espresso, Panorama...) e di quotidiani nazionali completati in modo retrospettivo soprattutto attraverso l'acquisto di riproduzioni su microfilm.

Tra i periodici correnti si segnalano in particolare i periodici locali che l'Emeroteca non acquisisce per diritto di stampa, ma di cui si cura particolarmente l'acquisizione e la completezza in genere fin dall'inizio della pubblicazione.

Periodici cessati : tra le collezioni di periodici cessati si segnalano in particolare le raccolte di periodici locali, soprattutto quotidiani e settimanali d'informazione, pubblicazioni tra la metà dell'800 e gli anni '60 del900, agran parte derivanti dal nucleo di periodici del vecchio Archivio Storico Comunale.

I periodici, sia correnti che cessati, sono tutti catalogati in catalogo a schede con accesso per titolo e per classificazione ed è in corso di completamento il loro inserimento nel Catalogo Unico Parmense.

Dei periodici locali, correnti, cessati e numeri unici è disponibile anche un elenco cronologico aggiornato al2000, acui le testate sono organizzate in ordine cronologico crescente di dati di inizio pubblicazione.

Dal catalogo Unico Parmense è possibile avere inoltre accesso agli spogli delle riviste locali correnti a partire dal1983 apoi.

Tra i periodici locali, da segnalare la raccolta dei Giornali scolastici , in originale o in copia fotostatica, pubblicazione a Parma dalle scuole medie superiori nel corso del '900. La collezione, non ancora catalogata, ma comunque disponibile per la consultazione, è stata acquisita per donazione in occasione della mostra Edicola 900 allestita a Parma nel corso del 2001. Dei giornali scolastici, sia della scuola dell'obbligo che della scuola superiore, è stata svolta una accurata analisi consultabile nel sito dell'Amministrazione Provinciale dedicato alla scuola, all'indirizzo http://web3.provincia.parma.it/edicola900/

 
Vicolo Santa Maria, 5 - Tel. 0521.031010/012 - Fax 0521.031001