ABECEDARIO

Caricamento Eventi

Inaugura il 25 aprile alle ore 18.00 in Galleria San Ludovico la seconda edizione di Abecedario D’Artista, che rimarrà aperta fino al 30 giugno.

Realizzata dall’associazione culturale TØRØ, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Abecedario d’Artista quest’anno si dividerà in tre mostre: la prima d’illustrazione, la seconda di arte contemporanea, con un artista di fama internazionale che verrà affiancato da giovani artisti della città e la terza di street art, con l’esposizione di lavori realizzati da artisti under 35.

La prima parte della rassegna, che avrà luogo dal 25 aprile al 5 maggio, sarà un’esposizione collettiva di illustrazioni realizzate da cinquanta giovani artisti che convergeranno in un catalogo dedicato alla storia originale di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi nel 1883.

Illustratori, fumettisti, pittori e scultori reinterpreteranno e ridisegneranno i particolari indimenticabili delle vicende del romanzo di Collodi, un classico che verrà restituito in immagini attraverso il gusto, la creatività, gli stili e i mezzi espressivi contemporanei.

Pinocchio e le sue avventure animeranno la galleria creando un percorso figurativo e morale attraverso cinquanta illustrazioni e installazioni create ad hoc. La mostra sarà corredata da un ricco catalogo formato “Abecedario”, un vero e proprio libro illustrato dedicato al capolavoro di Collodi, realizzato grazie al progetto youngERcard della Regione Emilia Romagna.

Abecedario d’Artista

Pinocchio

Galleria San Ludovico – Borgo del Parmigianino 2, Parma

Dal 25-04-19 al 5-05-19

Orari di visita:

da Giovedì a Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Ingresso Gratuito

Contatti:

e-mail: associazioneculturaletoro@gmail.com

L’ingresso è libero e gratuito.

Abecedario 2019 è un’iniziativa realizzata con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con l’Associazione GAER (Giovani Artisti Emilia Romagna).

Sponsor della rassegna: Chiesi Farmaceutici, BDC (Bonnanni Del Rio Catalog) e WAB

Sponsor tecnici: Marchesi Colori by Righi e Coloriamo, Vivere di colori