Informastranieri

NOTIZIE / 26.03.20 / coordinatrice FB

Informastranieri e Istituti Penitenziari di Parma

Importanti iniziative ai tempi del COVID19 - azioni promosse dal Garante dei diritti dei Detenuti del Comune di Parma
IMG-20200327-WA0019.jpg

Informastranieri del COMUNE di PARMA gestisce da anni all'interno degli Istituti Penitenziari di Parma lo Sportello Informativo (giuridico legale e di mediazione multicuturale).
Si ritiene importante  condividere una buona prassi realizzata a Parma, unica ad oggi sul territorio nazionale, su iniziativa del Garante dei diritti dei detenuti, condivisa con la Direzione dell'Istituto e sostenuta dal Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria.

Le restrizioni finalizzate al contenimento della diffusione del covid-19 hanno infatti reso impossibile la realizzazione di molte azioni tra cui quella degli sportelli all'interno degli II.PP., andando ad accrescere il senso di isolamento detenuti.

Cercando di attenuare questa problematica a Parma è attivo un numero telefonico dedicato, predisposto dal locale Sportello Informativo intramurario gestito anche dall'esterno dagli operatori multiculturali Informastranieri (ente gestore Mediagroup98) al quale le persone detenute possono rivolgersi per avere quei servizi, anche in lingua, che in questo particolare momento altrimenti sarebbero sospesi.

In allegato le informazioni

NELL' IMMAGINE:

Si segnala inoltre una raccolta fondi a favore dei detenuti indigenti sostenuta dal Garante dei diritti dei Detenuti e realtà territoriali quali Svoltare Soc Coop,  Rete Carcere, Per Ricominciare e San Cristoforo

Numero Tel 0521 031060
Video in 13 lingue - COVID 19 - fase 2