Informastranieri

NOTIZIE / 05.07.21 / coordinatrice Informastranieri

NOVITA' - Carta di Soggiorno familiari di cittadino UE

comunicazione dalla Questura Di Parma - Ufficio Immigrazione dal 2 agosto p.v.


Con l'entrata in vigore del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno, dal 02 agosto p.v. è previsto il rilascio del titolo di soggiorno elettronico, in sostituzione di quello in formato cartaceo, in favore dei familiari stranieri di cittadino UE che esercitano il diritto di libera circolazione nel territorio degli Stati membri, ai sensi del d.l.vo n. 30/2007, di recepimento della direttiva 2004/38/CE.


A seguito di ciò, a partire dalla medesima data, gli Uffici Immigrazione delle rispettive Questure/Commissariati potranno acquisire tali pratiche esclusivamente in formato elettronico rimanendo invariato l'inoltro della richiesta di rilascio/rinnovo del titolo di soggiorno che può essere presentata direttamente in Questura ovvero tramite kit postale presso gli sportelli degli Uffici abilitati.


Per quanto concerne gli oneri per il rilascio di tale titolo di soggiorno si fa presente che sono a carico dell'interessato le spese relative alla marca da bollo di 16 euro ed al costo di produzione del permesso di soggiorno elettronico di 30,46 euro, oltre, ovviamente, a quelle della raccomandata, nel caso di inoltro della domanda tramite kit postale.


Numero Tel 0521 031060
AREA RISERVATA