Salta al contenuto

Cosa fa

Supporto amministrativo e giuridico in materia di Privacy

Predisposizione, monitoraggio e aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità e del Piano triennale di prevenzione della corruzione

Esecuzione di specifiche ispezioni o indagini su interi procedimenti amministrativi in caso di riscontrate anomalie nello svolgimento dell’attività amministrativa

Aggiornamento e monitoraggio della Sezione Amministrazione Trasparente del portale del Comune di Parma, gestione della sezione attraverso l’applicativo CMS

Supporto alle strutture dell’Ente per il corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione

Controllo sulla corretta pubblicazione dei dati e dei documenti

Attuazione, per la parte di competenza, degli obblighi di pubblicazione individuati nel Piano

Attuazione, per la parte di competenza, delle misure di prevenzione della corruzione individuate nel Piano

Supporto ai Dirigenti per l’analisi, la determinazione del livello di rischio corruttivo, l’individuazione delle ulteriori misure di prevenzione per i singoli procedimenti

Attività di sensibilizzazione e formazione del personale in materia di prevenzione della corruzione e sulle tematiche dell’etica e della legalità

Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per la predisposizione della relazione annuale sull’attuazione della misure intraprese

Controllo di regolarità amministrativa successiva sulle determinazioni, sui contratti e sugli altri atti adottati dai dirigenti e predisposizione di direttive agli uffici al fine di risolvere le criticità rilevate e verifica esecuzione azioni di allineamento ai rilievi formulati

Individuazione delle tipologie di atti da controllare e predisposizione e aggiornamento delle check-list di controllo per le tipologie di atto sottoposte a controllo nonché relativi controlli secondo le scadenze previste ed i criteri fissati

Elaborazione report semestrale sui risultati dei controlli da trasmettere, a cura del Segretario Generale, ai Dirigenti, ai Revisori dei Conti, al Nucleo di Valutazione ed al Consiglio Comunale

Supporto ed assistenza, per la parte di competenza, per la predisposizione del referto semestrale del Sindaco ex art. 148 del TUEL sulla regolarità della gestione e sull'efficacia ed adeguatezza del sistema dei controlli interni


Contatti

Palazzo Municipale

Strada della Repubblica, 1 - Parma - 43121

Telefono: 052140521

Il Comune di Parma, in attuazione di quanto disposto nel proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, ha attivato un canale dedicato alla segnalazione di episodi di corruzione e di conflitto d’interessi di cui gli utenti sono a conoscenza.

Attraverso questo strumento i cittadini potranno, non solo denunciare atti contrari alla buona amministrazione, ma anche proporre idee per migliorare ed implementare la strategia di prevenzione della corruzione gia’ intrapresa dal Comune di Parma.

L’indirizzo di posta elettronica a cui si possono indirizzare segnalazioni e/o suggerimenti e’: anticorruzione@comune.parma.it

Ultimo aggiornamento

23-03-2022 14:03

Questa pagina ti è stata utile?