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Struttura Operativa Supporto Organi Istituzionali

Cosa fa

Supporto al Segretario Generale nell’esercizio dell’attività di controllo preventivo a norma di Statuto Comunale su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio Comunale

Assistenza al Segretario Generale nell’attività di supporto giuridico agli organi dell’Ente e alle sue strutture

Svolgimento di tutte le attività di segreteria, di assistenza e collaborazione operativa al Segretario Generale per lo svolgimento delle proprie attribuzioni, di collaborazione, assistenza giuridico-amministrativa agli organi elettivi del Comune e di partecipazione agli organi collegiali dell’Ente ed in particolare:
- Predisposizione ed invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute di Giunta e Consiglio Comunale, nonché la presenza nelle sedute medesime per lo svolgimento delle attività amministrative ed informatiche connesse alla seduta
- Predisposizione e invio nei termini di legge delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle Commissioni consiliari e monitoraggio della presenza di un segretario verbalizzante individuato dai dirigenti nei singoli settori dell’Ente

Attività di segreteria, assistenza e collaborazione al Presidente del Consiglio per lo svolgimento delle funzioni proprie, nonché predisposizione e trasmissione, nei termini di legge, delle convocazioni, e dei relativi ordini del giorno, delle sedute della Conferenza dei Capigruppo, della Commissione Affari Istituzionali e dell’Ufficio di Presidenza, con stesura dei relativi verbali

Gestione amministrativa ed informatica delle interrogazioni scritte ed orali, nonché delle mozioni presentate dai Consiglieri comunali

Gestione amministrativa delle richieste di accesso agli atti presentate dai Consiglieri comunali

Svolgimento delle operazioni relative al post-seduta di Giunta e Consiglio Comunale finalizzate alla verbalizzazione ed alla pubblicazione degli atti

Predisposizione in un unico documento amministrativo dell’elenco degli argomenti trattati nel corso di ogni seduta di Consiglio Comunale, della relativa trascrizione dal file audio-video ai fini della conservazione in formato cartaceo e digitale

Aggiornamento costante dell’Anagrafe degli Amministratori ed attuazione degli obblighi di pubblicazione individuati nel PTTI

Predisposizione degli atti amministrativi per la gestione del budget assegnato ai Gruppi Consiliari e relativi adempimenti di natura giuridica, amministrativa e contabile

Attività di collaborazione e supporto al Segretario Generale in occasione delle consultazioni elettorali nelle funzioni assegnategli di coordinamento dei vari Servizi e di tutto l’apparato interessato

Contatti

Palazzo Municipale

Strada della Repubblica, 1 - Parma - 43121

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

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