Salta al contenuto

Cosa fa

Gestione dei rapporti con gli organismi controllati e applicazione del regolamento sulla Governance

Gestione dei rapporti con Enti esterni costituiti in forme societarie e non

Controllo e gestione dei rapporti con Enti esterni costituiti in forme non societarie (Fondazioni ecc.)

Supporto all’attivazione di iniziative comunali di compartecipazione

Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune o delle sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi nonché verifica periodica del sistema delle partecipate detenute a vario titolo dall’Ente

Gestione progetti per la valorizzazione e razionalizzazione delle partecipate anche in occasione di costituzione, fusione e liquidazione di società

Gestione dei rapporti societari e in particolare supporto all’Ente nella partecipazione ad assemblee ordinarie e straordinarie

Adempimenti civilistici (deleghe assembleari, nomine e designazione organi sociali, gestione o.d.g. assemblee)

Analisi, implementazione e gestione del sistema informatico finalizzato al controllo delle società di cui all’art. 147 quater TUEL

Controllo finanziario e patrimoniale, gestionale e organizzativo delle società, dei contratti di servizio, della qualità dei servizi in collaborazione con le strutture comunali di volta in volta competenti

Controllo del rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica da parte delle società partecipate, con riguardo per es. ai limiti assunzionali e di spesa in materia di acquisizione delle risorse umane, di consulenze, di obblighi di trasparenza, in collaborazione con la struttura competente in materia di gestione del personale

Collaborazione con la S.O. competente nella verifica infrannuale dell’andamento della gestione e del raggiungimento degli obiettivi assegnati con l’individuazione di interventi correttivi in presenza di scostamenti significativi

Collaborazione con la S.O. competente nella verifica di periodo in ordine al rispetto degli equilibri di gestione finanziaria derivanti dai rapporti con le partecipate

Adempimenti in tema di obblighi di trasparenza e anticorruzione per le partecipate

Monitoraggio del rispetto degli obblighi di pubblicazione dei dati a carico degli organismi partecipati previsti dalle norme vigenti

Costituzione, integrazione e revisione albo candidature dei rappresentanti di nomina comunale in organismi partecipati dall’Ente

Aggiornamento del sito istituzionale del Comune di Parma nella sezione agli organismi partecipati

Presidio e controllo dell’anagrafe patrimoniale degli Amministratori delle Società partecipate e conseguenti obblighi di pubblicazione

Relazioni e supporto nelle verifiche per Corte dei Conti, Organi di Revisione, Organi dello Stato e altri Enti Pubblici

Collaborazione con il Settore finanziario per la stesura del Bilancio Consolidato e dei documenti periodici di gestione dell’Ente in relazione ai rapporti con gli organismi partecipati (Verifica Fondo perdite, Valutazione partecipazioni azionarie, Rapporti debiti/crediti, ecc.)

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

Questa pagina ti è stata utile?