Salta al contenuto

Struttura Operativa Rapporti con i Cittadini e Assegnazione Alloggi

Cosa fa

Presidio della predisposizione, aggiornamento e diffusione di pacchetti informativi resi disponibili per i servizi di prima informazione e di accesso ai servizi professionali presso i Poli territoriali, al fine di favorire la conoscenza:

- dei diritti della persona

- delle risorse/opportunità presenti nel Comune e nel territorio

Coordinamento e organizzazione delle informazioni relative all'accesso ai servizi, alle funzioni di osservatorio, di integrazione socio sanitaria, della rete dei soggetti pubblici, privati, del terzo settore, di raccordo con il Contact Center e con lo Sportello al Cittadino, curando anche, rispetto a tali temi, la formazione degli operatori dei servizi del Settore

Collaborazione con la SO Controllo istruttorio e i Poli territoriali in procedure relative ad alcune misure economiche (ad es certificazione delle condizione di indigenza che danno diritto all’erogazione gratuita dei farmaci in fascia C)

Collaborazione alla definizione delle linee guida, regolamenti e criteri relativi alla predisposizione degli interventi sociali e multiprofessionali di accoglienza e sostegno economico

Gestione e aggiornamento del Sito Comunale di Settore, Carta dei Servizi e procedure informative dei vari servizi

Gestione delle segnalazioni di cittadini e/o utenti al Settore o al Sindaco o al contact center e relative procedure di contatto e risposta

Collaborazione con la SO Politiche Abitative per acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili di edilizia residenziale pubblica e sociale: programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di Edilizia Residenziale Comunale con la collaborazione del Settore Patrimonio

Collaborazione con la SO Politiche Abitative nella gestione dei rapporti con Acer, in merito al monitoraggio della convenzione per la gestione del patrimonio immobiliare di ERP ed ERS di proprietà comunale

Collaborazione alla predisposizione dei regolamenti per l’assegnazione e gestione degli alloggi ERS e ERP

Gestione dei bandi di assegnazione alloggi ERP e redazione graduatorie, assegnazione alloggi ERS in applicazione delle graduatorie ACER ai sensi del vigente regolamento

Coordinamento e gestione dei processi di lavoro finalizzati all’assegnazione degli alloggi in attuazione della L.R. n. 24/2013 e di ogni altra politica di intervento e sviluppo finalizzata a promuovere risposte abitative

Gestione di graduatorie e procedure per l’assegnazione alloggi a cittadini in emergenza abitativa in supporto al Settore Sociale

Gestione delle procedure e dei rapporti operativi con ACER relativamente a tutti gli interventi alla persona con particolare riguardo ad Assegnazione alloggi, Decadenza, Occupazione senza titolo, Ampliamento nucleo famigliare, Coabitazione, Ospitalità temporanea, Subentri, Disdette, morosità

Gestione bandi per l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento del canone di locazione e predispone delle erogazioni dei relativi contributi

Gestione e coordinamento del rilevamento dei dati a garanzia dei debiti informativi per le attività d competenza

Contatti

Sportello Multifunzionale Casa SMC

viale Vittorio Bottego, 2/A - Parma - 43100

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

Questa pagina ti è stata utile?