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Struttura Operativa Verifica e Gestione Contributi Pratiche Edilizie e Commerciali

Cosa fa

Attività di supporto al Dirigente responsabile nelle attività di gestione dei contributi derivanti dalle pratiche edilizie e commerciali

Predispone atti finalizzati all’accertamento dei contributi medesimi in ottemperanza al D.L. 118/2011

Attività di verifica e quantificazione dell’ammontare del contributo di costruzione dovuto per i titoli edilizi (oneri di U1 e U2, contributo commisurato al costo di costruzione, contributo D+S) e delle monetizzazioni degli standard

Attività di verifica e quantificazione delle oblazioni relative a sanatorie e accertamenti di compatibilità paesaggistica

Redige gli atti deliberativi di aggiornamento e di recepimento delle modifiche attinenti gli oneri di urbanizzazione, il costo di costruzione/D+S e le monetizzazioni degli standard

Attività di controllo e gestione delle attività sanzionatorie dovute al ritardo di pagamenti, ingiunzioni ed escussioni legate ai titoli edilizi

Attività di gestione e verifica delle polizze fidejussorie presentate a titolo di garanzia dei pagamenti rateali e relative procedure di svincolo delle stesse con redazione di appositi atti

Si occupa del controllo degli incassi derivanti dai titoli edilizi e commerciali in termini di congruità dei versamenti effettuati in collaborazione con le altre S.O. del Settore (diritti di segreteria, contributo costruzione, monetizzazione parcheggi pubblici, monetizzazione verde, sanzioni, oblazioni, paesaggistica, accertamenti di compatibilità paesaggistica, sanzioni per il ritardo nella presentazione dell’agibilità ai sensi dell’art. 26 L.R. 15/2013, contributi città pubblica)

Attività di controllo e corretta quantificazione delle richieste di rimborso dei contributi versati oltre all’adozione dei conseguenti provvedimenti amministrativi e contabili

Verifica e quantifica la corretta applicazione degli scomputi degli oneri di urbanizzazione previsti nelle convenzioni dei piani attuativi

Rappresenta e svolge un ruolo di collaborazione diretta con la Direzione Finanziaria per la predisposizione e la variazione dei principali documenti costitutivi della programmazione finanziaria dell’Ente

Costituisce un punto di riferimento per il Settore LL.PP. nella programmazione e nella verifica fattiva dei finanziamenti per lo svolgimento dei LLPP e manutenzione verde pubblico previsti a bilancio e nel cronoprogramma degli investimenti

Svolge un ruolo di coordinamento dell’attività di previsione e programmazione delle entrate a supporto della redazione del Piano degli investimenti, attraverso anche un costante monitoraggio dell’andamento delle entrate legate ai titoli edilizi in inter, rilasciati e ritirati

Svolge un’azione di promozione e collaborazione con i Sistemi informativi nell’attività di informatizzazione delle procedure di verifiche del pagamento dei titoli edilizi

Contatti

Direzionale uffici comunali (DUC)

Via Torello de Strada, 11 - Parma - 43121

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

17-03-2022 22:03

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