Salta al contenuto

Concessione di agevolazione TARI per uso di pannolini in bambini in affido famigliare

Agevolazione per utenze domestiche TARI con bambini di età inferiore a 30 mesi, avuti in affido familiare.

L’articolo 21 bis “Altre riduzioni”, comma 4 del Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.51 del 28/06/2021, prevede che alle utenze domestiche con bambini di età inferiore a 30 mesi, avuti in affido familiare, viene concessa l’agevolazione della tariffa ovvero non vengono addebitate vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente dalla deliberazione comunale.

L’agevolazione viene concessa limitatamente al periodo di affidamento, previa presentazione di dichiarazione di affido familiare, e per il medesimo periodo di affidamento il numero dei componenti del nucleo familiare viene aumentato per ogni bambino in affido familiare.

Come si fa

E' necessario compilare l'apposito modulo di richiesta di concessione dell'agevolazione TARI per uso di pannolini in bambini in affido famigliare, disponibile in fondo alla presente pagina, in alternativa, è possibile richiederlo presso gli Sportelli di Iren di strada Santa Margherita 6/a, o presso gli Sportelli Relazioni col cittadino - Piano -1 c/o Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de Strada n.11/a, successivamente deve essere:

- presentato agli Sportelli di Iren Ambiente Spa di strada Santa Margherita 6/a;

- inviato all'indirizzo servizioclientitari@gruppoiren.it

Cosa si ottiene

Agli intestatari e titolari dell'utenza domestica TARI, con bambini di età inferiore a 30 mesi, avuti in affido familiare, non verranno addebitate, per il periodo di affido, le vuotature eccedenti i minimi previsti annualmente per quell'utenza.

Procedure collegate all'esito

La verifica della completezza della domanda è effettuata immediatamente dallo Sportello Iren, pena l’irricevibilità della stessa.

- Sportelli di Iren di strada Santa Margherita 6/a;

- Numero verde Servizio Clienti Iren 800.969696;

- Indirizzo mail Iren servizioclientitari@gruppoiren.it;

- Ufficio Entrate e Tributi (esclusivamente mediante contatto telefonico al numero 0521-40521 oppure all'indirizzo mail tributi@comune.parma.it).

Apposito modulo compilato

Tempi e scadenze

L’agevolazione è concessa con effetto dal giorno successivo a quello della domanda.

A seguito di trasmissione della domanda da parte di IREN, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda di concessione, la struttura comunale responsabile del procedimento adotta motivati provvedimenti di decadenza, sospensione, revoca della concessione, qualora venga accertata la mancata sussistenza dei presupposti.

La rinuncia alla concessione dell'agevolazione TARI per uso di pannolini in bambini in affido famigliare è soggetta alla presentazione di apposita comunicazione agli Sportelli di Iren, da presentare non oltre il 60 giorno dalla cessazione dei requisiti.

Welfare
Politiche sociali, abitative e assegnazione alloggi, per la famiglia, per l’accoglienza e l’inclusione, sostegno economico, progetti solidali.

29-03-2022 15:03

Questa pagina ti è stata utile?