NOTIZIE / 01.01.20 / CULTURA

Capodanno 2020

Gli auguri del Presidente, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno, e del Sindaco, Federico Pizzarotti, al concerto in piazza Garibaldi. Fotogallery

CAPODANNO DUE W3 OK.jpg

Capodanno 2020: gli auguri del Presidente, Sergio Mattarella, nel discorso di fine anno, e del Sindaco, Federico Pizzarotti, al concerto in piazza Garibaldi.

La lunga serata che ha accompagnato i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno a Parma è stata contrassegnata dagli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel consueto discorso di fine anno, trasmesso in diretta televisiva nazionale, in serata.

"La cultura – ha sottolineato il Presidente della Repubblica - è un grande propulsore di qualità della vita e rende il tessuto sociale di un Paese più solido. Ringraziamo Matera che ha fatto onore all'Italia e al suo Mezzogiorno, in questo anno in cui è stata Capitale della Cultura Europea. Con questo spirito, rivolgo gli auguri a Parma che, con il suo straordinario patrimonio umano e artistico, da domani sarà Capitale italiana della cultura per il 2020."

Parole accolte con soddisfazione dal Sindaco, Federico Pizzarotti: "Unità, fiducia e senso del dovere. Il discorso di fine anno del nostro presidente Sergio Mattarella si riassume con queste importanti parole. Noi le faremo nostre, perché questa è Parma, questa è l'Italia. Grazie al presidente Mattarella, faro della nostra Nazione e della nostra Repubblica. E grazie per aver augurato in diretta a #Parma, prossima Capitale della Cultura, un anno radioso e di cultura. Non mancheremo, Presidente, Parma sarà all'altezza della sfida".

In città, migliaia di persone sono confluite in piazza Garibaldi, dove si è svolto, a partire dalle 22.30, il tradizionale concerto di capodanno. Un concerto speciale, proprio in concomitanza con l’avvio dell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura 2020.

Sul palco si sono esibiti Morgan, Andy, l’Orchestra di Piazza Vittorio e Ron in un mix coinvolgente di canzoni, accompagnati da Massimo Cotto, voce di Virgin Radio, sotto la direzione artistica di Enzo Miceli.

Grande festa per il brindisi di mezzanotte: il Sindaco, Federico Pizzarotti, e l’Assessore alla Cultura, Michele Guerra, hanno alzato i calici sul palco assieme agli artisti, in un brindisi ideale con tutta la città, per un anno che si prospetta davvero straordinario per Parma.

FOTO COLLEGATE | Capodanno 2020