NOTIZIE / 02.10.15 / COMMERCIO

Domenica la sagra “invade” Baganzola

Mercatini, bancarelle, negozi aperti, musica e molto altro: tutto questo sarà la Sagra di Baganzola, patrocinata dal Comune di Parma, giunta all'ottava edizione, che si terrà domenica 4 ottobre.

Sagra-Baganzola

La manifestazione - che è stata presentata in Municipio - occuperà la via Provinciale del Paese, che per un giorno sarà tutta a disposizione dei pedoni, vestita a festa, con attrazioni e divertimenti per tutte le età.

“Vuole essere un segno di attenzione alla sagra proposta da una frazione, a dimostrazione che prestiamo attenzione anche alle periferie – ha detto l'assessore Cristiano Casa – e sarà anche un modo per valorizzare le associazioni di volontariato che operano a Golese e potranno usare questa vetrina per farsi conoscere. Chiudere la strada provinciale non è stata una scelta facile – ha concluso l'assessore – ma sono certo che qualche disagio sarà ampiamente ripagato”.

“La sagra era una tradizione andata persa – ha ricordato Vania Sghia, presidente del circolo ARCI Golese – l'abbiamo recuperata qualche anno fa, e dall'anno scorso siamo riusciti a spostarla dall'area della vecchia fabbrica Salvarani all'interno del paese, alla strada Provinciale, coinvolgendo i commercianti e facendo finalmente della sagra una festa per tutta Baganzola”

Così, Domenica 4 ottobre, dalle 12 alle 20, Baganzola sarà davvero per tutti: i più piccoli potranno divertirsi con Pompieropoli e Gommaland, partecipando al giro con il pony, all'area agricola, alla pigiatura dell’uva con i piedi e giocando con l’ospedale da campo delle bambole.

I ragazzi più grandi potranno sfidarsi nel torneo di calcio a 5, visitare il mercatino dei giochi usati e partecipare al concorso fotografico “ritratti…i nostri nonni”.

Sono state organizzate anche una gara di torte, una gara a quattro zampe in simpatia (grazie al Rifugio Cane felice) e un'esibizione di acconciature e dei trucchi Satisfashion.

E ancora, ci saranno una zona country, animazione e intrattenimento per grandi e piccini, anche grazie alla presenza di Circolarmente, e un variegato mercato con bancarelle di tanti tipi.

Sarà una festa per tutti, che testimonia la vivacità e ricchezza di iniziative del territorio, basandosi sulla sinergia tra abitanti e commercianti della zona, Comune e Centro Giovani, associazioni di volontariato (come Anspi, Arci Golese, Avis-Aid) e scuola.

La Sagra sarà preceduta dalla tradizionale Camminata Golesana, giunta alla sua 39° edizione, che si svolgerà nella mattinata, partendo alle ore 9 da Piazza Salvarani, con percorsi differenziati per chi corre e per chi semplicemente desidera fare una salutare camminata.

Partecipano | Casa Cristiano