NOTIZIE / 13.05.14 / COMMERCIO

“Exponiamoci”: Parma verso l’Expo 2015, da destinazione turistica a sistema

Il 15 maggio un convegno con Josep Ejarque al Ridotto del Teatro Regio.
teatro regio

Si terrà a Parma giovedì 15 maggio, Exponiamoci, iniziativa che sancisce l’adesione di Parma al progetto di promozione ‘Città del Gusto’ sviluppato da Explora, in occasione dell’Expo 2015.

Il convegno intende presentare nei dettagli il progetto e allo stesso tempo essere un momento di confronto al fine di avviare un processo di sviluppo strategico orientato a posizionare la città di Parma in modo competitivo sul mercato, attraverso la strutturazione del prodotto.

Il convegno è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Parma.

L’adesione alla proposta di Explora  da parte del Comune di Parma nasce dalla volontà di posizionarsi sul mercato come destinazione turistica attrattiva e competitiva, incrementando la propria visibilità e notorietà, avviando un percorso strategico di sviluppo turistico del territorio compartecipato e in sinergia con gli operatori, così come richiede oggi il mercato.
L’Amministrazione Comunale di Parma, e l’Assessorato al Turismo in particolare, si propongono quindi di sviluppare un sistema territoriale per collocare la città e i territori limitrofi sul mercato turistico nazionale ed internazionale, sfruttando le risorse distintive, in particolare il gusto e la musica, trasformandole in prodotti turistici competitivi, creando così un sistema ad alta redditività per tutto il tessuto economico del territorio.

Exponiamoci si svolgerà al Ridotto del Teatro Regio, dalle ore 9.30 alle 13, ospitando diversi interventi di eccezione: Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma, Giuliano Noci, Presidente Explora S.C.p.A, Giordana Pancosta, Event Management Division Expo 2015, Ticketing and Tourism Manager, Josep Ejarque, Direttore Explora S.C.p.A, Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma, Bruno Bertero, Amministratore delegato Four Tourism s.r.l.

In apertura del convegno, dopo i saluti istituzionali del ‘padrone’ di casa, Federico Pizzarotti, interverranno Giuliano Noci e Giordana Pancosta che presenteranno rispettivamente Explora e l’Expo 2015. A seguire, Josep Ejarque illustrerà nel dettaglio il progetto ‘Città del Gusto’ sviluppato da Explora e facente parte del programma più ampio ‘Discovery Italia from Expo 2015’.

Successivamente, Cristiano Casa spiegherà la visione per la gestione turistica della città di Parma e  Bruno Bertero parlerà dell’attrattività della “destinazione Parma” e nello specifico della creazione dei “Club di Prodotto”, oggi elemento imprescindibile per posizionarsi con successo sul mercato in linea con le esigenze dei nuovi turisti.

Le conclusioni e la presentazione della sottoscrizione dell’accordo ‘Parma per Expo’ saranno a cura del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.

Exponiamoci intende quindi essere il punto di partenza per costruire insieme il valore di Parma, sviluppando un sistema basato su una solida alleanza tra pubblico e privato, definendo una strategia di prodotto mercato, di medio - lungo periodo.

La partecipazione è libera e gratuita.