NOTIZIE / 08.03.16 / COMMERCIO

Guerra ai venditori abusivi di mimose

Contrasto ad un fenomeno che danneggia i commercianti che operano nel rispetto delle leggi.

mimosa w

Come puntualmente avviene ogni anno, con la festa della donna spuntano i venditori abusivi di mimose, e i vigili si mobilitano per contrastare un fenomeno che danneggia i commercianti che operano nel rispetto delle leggi.

Ieri,  7 marzo,  gli agenti del Nucleo Polizia Municipale si sono recati appunto in via Mazzini per effettuare i controlli del caso e impedire l'attività degli abusivi, anche in seguito ad una segnalazione pervenuta alla centrale operativa, che segnalava  la presenza di 4 persone con mazzi di mimose tra via Goldoni e via Mazzini.

All'arrivo sul posto gli agenti notavano una persona già nota, un uomo di nazionalità marocchina, intento a proporre la vendita ai passanti di via Mazzini di alcuni mazzi di fiori contenuti in un secchio.

Verificato che il venditore è in possesso di regolare autorizzazione per il commercio su suolo pubblico in forma itinerante,  gli veniva contestata l'attività di vendita "all'interno di zona interdetta al commercio in forma itinerante", quale è appunto classificato il centro storico, in base al Regolamento per il Commercio su Area Pubblica.

I vigili  procedevano quindi  alla redazione di un verbale che prevede una sanzione pecuniaria di 1032 euro.

Gli agenti si portavano poi a verificare la presenza di venditori abusivi (cioè non muniti di autorizzazione per il commercio in forma itinerante) nei luoghi abituali, come via Mantova, via Emilio lepido (parcheggio scambiatore est) e via Emilia Ovest. Proprio in via Emilia Ovest, all'incrocio con via Begherella, veniva rinvenuto un secchio di mimose e venivano rinvenuti due cavalletti utilizzati poco prima, molto probabilmente da uno di questi venditori abusivi che, alla vista del veicolo di servizio della Polizia Municipale, si è dato alla fuga abbandonando la merce sul posto.

Gli agenti procedevano quindi a redigere un verbale di rinvenimento, e la merce veniva condotta al Comando, in attesa del provvedimento emanato dagli uffici competenti per la distruzione dei fiori mediante macerazione .

Infine è stata elevata una sanzione 5.000 euro,  per vendita di mimose senza autorizzazione in via Emilio Lepido davanti al Mac Donald’s, con il sequestro della merce.