NOTIZIE / 19.11.19 / ISTITUZIONE

Il Difensore civico regionale a tutela dei diritti dei cittadini

“Il Difensore civico regionale tra partecipazione e garanzia dei diritti dei cittadini: dialogo con gli Enti locali dell’Emilia-Romagna”: il convegno giovedì 21 novembre, dalle ore 10, nella sala “Andrea Borri” di Palazzo Giordani (sede Provincia di Parma) in viale Martiri della Libertà 15.

martelletto w.jpg

Si tratta di un’iniziativa di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Difensore Civico Regionale, Università degli Studi Di Bologna - Dipartimento Di Scienze Giuridiche, Associazione Nazionale Comuni Italiani, con il patrocinio di Provincia di Parma, in collaborazione con Unione Province Italiane.

​​L’incontro è stato concepito con l’idea di fornire ai rappresentanti degli Enti locali e territoriali un quadro di insieme, quanto più esaustivo, sui principi costituzionali e giuridici che regolano e legittimano l’azione del Difensore civico regionale e sulla conseguente necessità di un Organo istituzionale che si pone a tutela dei singoli cittadini ma anche in diretto supporto all’azione della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali.

​​In particolare, al momento formativo si affiancherà un altrettanto importante momento interattivo, nel quale si rafforzerà il fondamentale dialogo partecipativo e dialettico tra organi di governo territoriale e istituti di garanzia regionali.​​

Alle relazioni dove si analizzeranno gli aspetti tecnico-scientifici e le prassi amministrative, si affiancherà, in tarda mattinata, un momento di dialogo e confronto sulla falsariga del modello del “question time”, nel quale potranno essere discussi e risolti quesiti da parte degli ospiti provenienti dagli Enti locali assieme al personale in servizio presso la Difesa civica regionale.​​

Ore 10 - Saluti istituzionali

​Fabio Rainieri, Vice Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna; ​Diego Rossi - Presidente Provincia di Parma - UPI Emilia-Romagna​; Tommaso Fiazza - ANCI Emilia-Romagna​, Claudia Tubertini - UNIBO.

​​Coordina Emilio Lonardo -Assemblea Legislativa-Coordinatore Difesa civica e pari opportunità.

​​Ore 10.40 – 11.15 - Il ruolo istituzionale del Difensore civico regionale​, Carlotta Marù - Difensore civico  Emilia-Romagna; ​Tommaso Giupponi - UNIBO.

​​Ore 11.15 – 11.40 - Tutela dei diritti delle persone con disabilità da parte del Difensore civico regionale in dialogo con comuni ed enti territoriali; ​Federico Furlan, Università Milano Bicocca​, Gianluca Marolda, UNIBO​​.

Ore 11.40 - coffee break​​Ore 12.00 – 12.20 -Il diritto di accesso agli atti​Cosimo Tommasi - ANCI-UNIFE​​Ore 12.20 - Dibattito e question time con gli ospiti e i funzionari degli enti locali​​Ore 13.00 Conclusioni - Carlotta Marù - Difensore civico Emilia-Romagna.