NOTIZIE / 18.03.21 / CULTURA

Imprese Creative Driven

Seminari online dedicati all’incontro tra impresa e cultura nell’ambito del programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21. Prossimo appuntamento mercoledì 28 alle 17

rsz_imprese.png

Da mercoledì 28 aprile, gli appuntamenti del ciclo di “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività”, si terranno dalle ore 17.00 alle 18.30, e si ripeteranno ogni mercoledì a cadenza quindicinale sulla piattaforma Zoom.

Nell’attuale scenario di crisi socio-economica generata dalla situazione pandemica di quest’ultimo anno che impatta in modo considerevole sulle organizzazioni complesse, la cultura può rappresentare un importante driver di riflessione, innovazione e resilienza. In quest’ottica, il ciclo “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività” intende approfondire le potenzialità dell’incontro tra le politiche aziendali e la produzione culturale, sottolineando la creatività e il valore che da ciò si può generare.

I seminari, aperti a tutti e gratuiti, alterneranno relazioni sul tema e presentazione di buone pratiche, mirando anche ad attivare un dibattito con i partecipanti. Il ciclo, nato nell’ambito del progetto ICD – Imprese Creative Driven, si rivolge sia alle realtà del sistema culturale e creativo, sia alle imprese del territorio, così come a tutti coloro che sono interessati a comprendere ed approfondire gli effetti della cultura sulla valorizzazione del brand, dei prodotti e dei servizi. Francesca Velani, Direttore scientifico del progetto e Coordinatore dei progetti di Parma 2020+21, aprirà con un’introduzione le diverse giornate.

Si alterneranno nei saluti i rappresentanti di Unione Parmense degli Industriali, “Parma, io ci sto!” e CISITA PARMA.

Le docenze saranno tenute da Marco Tortoioli Ricci, Designer della comunicazione e docente di Metodologia del Progetto all’Isia di Urbino e Presidente di ADI – Associazione Designer Italiani, una personalità di grande esperienza sul tema specifico, oggi ancora poco indagato in maniera sistematica, e che grazie a ICD oggi rappresenta una delle riflessioni portanti del percorso di Parma 2021 Imprese Creative Driven è, infatti, un progetto del dossier di Parma Capitale della Cultura, promosso dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli industriali, la collaborazione di CISITA PARMA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione. Durata e modalità di partecipazione I seminari dureranno un’ora e mezzo, compreso il dibattito. Per partecipare agli incontri, registrarsi a Zoom su: http://bit.ly/Parma2021WebinarICD

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21 team2020@comune.parma.it.

Il calendario dei prossimi appuntamenti

Mercoledì 14 aprile 2021 | Ore 17.00 -18.30

Pensare e agire in modo inaspettato La necessità di ripensare processi e metodi del lavoro, attraverso la creatività, per stimolare azioni out of the box.

Mercoledì 28 aprile 2021| Ore 17.00 – 18.30

Comunicazione interna e pensiero circolare Ripensare la propria impresa come algoritmocollettivo capace di reinventare ruoli ed inerzie dei processi interni.

Mercoledì 12 maggio 2021 | Ore 17.00 – 18.30

Comunicazione: canali, strumenti, azioni L’evoluzione dell’ecosistema comunicativo, interno ed esterno, in conseguenza del cambiamento della dinamica dei processi e del pensiero aziendale.

I primi due seminari sono adesso disponibili online sul canale Youtube di Parma 2020+21.

Brand come piattaforma culturale. Come ridefinire il posizionamento della propria identità d’impresa secondo chiavi valoriali e culturali. https://youtu.be/exdpwaEroIU

Creatività e cultura, la produzione del bene intangibile L’evoluzione della natura di beni, prodotti e servizi da destinare al mercato. https://youtu.be/Xk_e1c20yeE