NOTIZIE / 18.03.21 / CULTURA

Imprese Creative Driven

Seminari online dedicati all’incontro tra impresa e cultura nell’ambito del programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21. Prossimo appuntamento mercoledì 28 alle 17

rsz_imprese.png

Da mercoledì 28 aprile, gli appuntamenti del ciclo di “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività”, si terranno dalle ore 17.00 alle 18.30, e si ripeteranno ogni mercoledì a cadenza quindicinale sulla piattaforma Zoom.

Nell’attuale scenario di crisi socio-economica generata dalla situazione pandemica di quest’ultimo anno che impatta in modo considerevole sulle organizzazioni complesse, la cultura può rappresentare un importante driver di riflessione, innovazione e resilienza. In quest’ottica, il ciclo “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività” intende approfondire le potenzialità dell’incontro tra le politiche aziendali e la produzione culturale, sottolineando la creatività e il valore che da ciò si può generare.

I seminari, aperti a tutti e gratuiti, alterneranno relazioni sul tema e presentazione di buone pratiche, mirando anche ad attivare un dibattito con i partecipanti. Il ciclo, nato nell’ambito del progetto ICD – Imprese Creative Driven, si rivolge sia alle realtà del sistema culturale e creativo, sia alle imprese del territorio, così come a tutti coloro che sono interessati a comprendere ed approfondire gli effetti della cultura sulla valorizzazione del brand, dei prodotti e dei servizi. Francesca Velani, Direttore scientifico del progetto e Coordinatore dei progetti di Parma 2020+21, aprirà con un’introduzione le diverse giornate.

Si alterneranno nei saluti i rappresentanti di Unione Parmense degli Industriali, “Parma, io ci sto!” e CISITA PARMA.

Le docenze saranno tenute da Marco Tortoioli Ricci, Designer della comunicazione e docente di Metodologia del Progetto all’Isia di Urbino e Presidente di ADI – Associazione Designer Italiani, una personalità di grande esperienza sul tema specifico, oggi ancora poco indagato in maniera sistematica, e che grazie a ICD oggi rappresenta una delle riflessioni portanti del percorso di Parma 2021 Imprese Creative Driven è, infatti, un progetto del dossier di Parma Capitale della Cultura, promosso dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli industriali, la collaborazione di CISITA PARMA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione. Durata e modalità di partecipazione I seminari dureranno un’ora e mezzo, compreso il dibattito. Per partecipare agli incontri, registrarsi a Zoom su: http://bit.ly/Parma2021WebinarICD

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21 team2020@comune.parma.it.

Il calendario dei prossimi appuntamenti

Mercoledì 14 aprile 2021 | Ore 17.00 -18.30

Pensare e agire in modo inaspettato La necessità di ripensare processi e metodi del lavoro, attraverso la creatività, per stimolare azioni out of the box.

Mercoledì 28 aprile 2021| Ore 17.00 – 18.30

Comunicazione interna e pensiero circolare Ripensare la propria impresa come algoritmocollettivo capace di reinventare ruoli ed inerzie dei processi interni.

Mercoledì 12 maggio 2021 | Ore 17.00 – 18.30

Comunicazione: canali, strumenti, azioni L’evoluzione dell’ecosistema comunicativo, interno ed esterno, in conseguenza del cambiamento della dinamica dei processi e del pensiero aziendale.

I primi due seminari sono adesso disponibili online sul canale Youtube di Parma 2020+21.

Brand come piattaforma culturale. Come ridefinire il posizionamento della propria identità d’impresa secondo chiavi valoriali e culturali. https://youtu.be/exdpwaEroIU

Creatività e cultura, la produzione del bene intangibile L’evoluzione della natura di beni, prodotti e servizi da destinare al mercato. https://youtu.be/Xk_e1c20yeE


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.