NOTIZIE / 20.09.15 / AMBIENTE

Parma Comune Virtuoso 2015

Gestione sostenibile dei rifiuti. Sono stati premiati a Forlì i vincitori dell’edizione 2015 del Premio Comuni Virtuosi.

20150919 notte verde premio comuni virtuosi

La premiazione si è svolta nel corso della Notte Verde presso l’ex chiesa di San Giacomo recentemente ristrutturata e ora auditorium.

Più di 150 i progetti presentati da Comuni provenienti da tutte le parti d’Italia per le categorie Gestione del territorio, Mobilità, Rifiuti, Nuovi stili di vita ed Impronta ecologica. Parma è risultata vincitrice per la categoria Rifiuti, scelta da una giuria composta tra gli altri da Luca Martinelli (Altreconomia), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Maurizio Tira (Università di Brescia), Alessio Maurizi (Radio 24), Laura Guardini (Corriere della Sera) e Andrea Segré (Università di Bologna).

L’assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli presente a ritirare il premio dichiara “Il merito di questo importante riconoscimento va ai cittadini di Parma che con il loro impegno quotidiano separano correttamente i rifiuti recuperabili ed hanno permesso di raggiungere oggi il 72% di raccolta differenziata, ridurre del 9% la produzione complessiva di rifiuti e dimezzare il rifiuto avviato a discarica o incenerimento.

I nuovi servizi che stiamo avviando per offrire alternative al calendario di conferimento del porta a porta (Eco-Station ed Eco-Wagon) e lo sforzo costante a rivedere e migliorare il servizio sono l’impegno che ci prendiamo noi con la città per offrire maggior flessibilità, migliorare il decoro urbano e ridurre progressivamente i costi”.

Partecipano | Folli Gabriele