NOTIZIE / 28.04.17 / COMMERCIO

Parma Street Food Festival, divieto per vetro e lattine

Il divieto di somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro e lattine durante la manifestazione “Parma Street Food Festival 2017”, il 29 e 30 aprile e 1° maggio.

divietovetro

Il Sindaco ha firmato l’Ordinanza che vieta la somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e in lattine di alluminio in occasione della manifestazione “Parma Street Food Festival” che si terrà nelle date del 29, 30 aprile e 1° maggio 2017, in piazzale della Pilotta, piazzale Pigorini e B.go delle Cucine.

Il divieto, che non si applica nel caso di somministrazione ad avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico, è diretto a prevenire episodi di vandalismo connessi all’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro o in lattine di alluminio nonché i rischi derivanti dalla dispersione a terra di frammenti delle stesse ed è rivolta ai pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti), alle attività commerciali in sede fissa e itineranti e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria, operanti all’interno del perimetro delimitato da viale Mariotti e viale Toschi fino a via Borghesi intersezione via Garibaldi, intersezione via Melloni, via Cavour, P.zza Garibaldi e Via Mazzini.

L’orario di operatività del divieto è il seguente: dalle ore 10,00 di sabato 29 aprile 2017 fino alle ore 02,00 di domenica 30 aprile 2017, dalle ore 10,00 di domenica 30 aprile 2017 fino alle ore 02.00 di lunedì 1° maggio 2017 e dalle ore 10.00 di lunedì 1° maggio 2017 alle ore 02.00 di martedì 02 maggio 2017.

L’Ordinanza consente, inoltre, agli esercenti di bar e ristoranti, la collocazione di erogatori di bevande alla spina all’esterno dei locali, purché la somministrazione avvenga in contenitori di carta o plastica e prevede la deroga temporanea al divieto di consumo di bevande alcooliche al di fuori dei luoghi di somministrazione in P.le della Pace e P.le della Pilotta previsto dall’art. 19, c.1. lett. l) del vigente Regolamento di Polizia Urbana, purché il consumo avvenga nel rispetto del divieto assoluto di utilizzo di contenitori di vetro e lattine di alluminio, impiegando in sostituzione contenitori di carta o plastica.

L’Ordinanza, infine, ribadisce l’obbligo per i titolari di bar e ristoranti di assicurare l’effettiva fruibilità ed efficienza dei servizi igienici interni ai locali, consentendone l’uso gratuito al pubblico.

L’inottemperanza all’Ordinanza è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 a euro 500, con pagamento in misura ridotta pari ad euro 50 e la vigilanza è affidata alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia.