NOTIZIE / 31.08.11 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Segnaletica più chiara, al via lavori sulle rotatorie e svincoli delle tangenziali

Riordino della segnaletica verticale del Comune di Parma. Il progetto presentato dal Comune di Parma presenta caratteristiche di razionalizzazione e di semplificazione tali da posizionarsi terzo a livello regionale. A realizzare e sviluppare l'esecuzione dei lavori, Infomobility Spa. Interessate cinquanta rotatorie e i percorsi che portano alle tangenziali.
Rotatorie, segnali

È stato approvato in Giunta il Piano esecutivo per il riordino della segnaletica verticale del Comune di Parma. Un intervento finanziato al 60% dalla Regione Emilia Romagna a seguito di bando regionale promosso nel 2009, il cui progetto verrà sviluppato e realizzato da Infomobility SpA nei prossimi mesi.

Le tre fasi dell’intervento consisteranno nella riduzione (ove ridondante) e riordino della segnaletica verticale su 50 rotatorie comprese tra i viali di circonvallazione e la tangenziale, all’innesto degli otto svincoli della tangenziale in corrispondenza degli assi principali di penetrazione e, infine, nel rafforzamento dei segnali direzionali per l’indirizzamento in tangenziale, in particolare di quelli luminosi.

Il progetto ha l’obiettivo della sicurezza stradale e del completamento della segnaletica direzionale nella città anche alla luce delle nuove opere realizzate negli ultimi anni, chiusura della tangenziale in primis.

Questa razionalizzazione, ottenuta attraverso un’analisi globale dei percorsi d’indirizzamento alle destinazioni urbane ed extraurbane nel territorio comunale attraverso la tangenziale, consentirà di diminuire drasticamente la frammentazione e confusione della segnaletica verticale ed avrà inoltre lo scopo di incentivare l’uso della tangenziale anche per gli spostamenti interquartiere, nella logica di spostare il traffico veicolare privato di attraversamento il più possibile all’esterno delle aree densamente abitate.

“Abbiamo ottenuto i fondi regionali dopo la partecipazione al Bando nel quale siamo arrivati primi fra gli Enti comunali e terzi nella classifica complessiva – spiega l’assessore alla Viabilità Davide MoraSiamo consapevoli di quanto queste opere siano importanti per la messa in sicurezza di tutta la viabilità cittadina. Una razionalizzazione che consentirà dunque di diminuire drasticamente la frammentazione e confusione della segnaletica verticale e quindi ridurre il numero di ingorghi e la possibilità di incidenti”.