29.08.13 / SICUREZZA

Sopralluogo del sindaco Federico Pizzarotti e dell’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi

Nei cantieri di via Garibaldi e di via Massimo D’Azeglio.

Sono due i cantieri visitati dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi nella giornata di oggi: quello di via Garibaldi e quello di via Massimo D’Azeglio. I lavori in via Garibaldi si concluderanno la prossima settimana con l’apertura al traffico pedonale, mentre per la riapertura al traffico veicolare, auto e bus, bisognerà attendere fino al 15 settembre per permettere l’assestamento dei lastroni di granito dopo la loro posa. In via Massimo D’Azeglio i lavori per stendere la nuova copertura in asfalto speciale rossiccio, in macinato di porfido, si concluderanno domani. La strada verrà quindi aperta al traffico pedonale sabato, mentre il traffico veicolare, auto e bus, sarà autorizzato a partire dal 10 settembre anche in questo caso per permettere l’assestamento del fondo stradale. Nella prima parte di via Massimo D’Azeglio i lastroni di granito sono stati sostituiti con un nuovo fondo stradale che ha una base in asfalto, su cui è stato steso un macinato di porfido. La nuova tecnica utilizzata, sia nella parte restante di via Massimo D’Azeglio che nel tratto di piazzale Corridoni, conferisce un effetto ottico gradevole al fondo stradale che si presenta di colore rossiccio, simile a quello di altre vie storiche del centro ricoperte di porfido.

Il sindaco Federico Pizzarotti ha espresso la propria soddisfazione per l’andamento dei due cantieri, ormai in dirittura d’arrivo.

“I lavori in via Garibaldi e via Massimo D’Azeglio – ha precisato l’assessore Michele Alinovi – saranno conclusi a breve, entro l’avvio dell’anno scolastico. Si tratta di due interventi necessari per cui sono state rispettate le previsioni temporali concordate con le ditte esecutrici. Si concretizzano due opere volte a migliorare la vivibilità della città e a valorizzarne l’aspetto estetico. Un investimento per il futuro della città stessa”.

Ed ha aggiunto una nota in merito alla manutenzione ordinaria delle strade. “La nostra ambizione – ha spiegato – è quella di migliorare in questo senso. per questo abbiamo chiesto alla ditte appaltatrici il rispetto assoluto degli obblighi contrattuali in modo da poter ovviare alle criticità manutentive in maniera metodica e con costanza, lasciandoci definitivamente alle spalle la situazione passata”.

Cantiere di via Massimo D’Azeglio – piazzale Corridoni

Il cantiere rientra fra quelli che sono stati avviati per opere di asfaltatura e rifacimento della pavimentazione sul tutto territorio comunale. Nello specifico,  su via D’Azeglio e piazzale Corridoni è stata rifatta la pavimentazione. L’intervento è stato attuato anche sulla base delle prescrizioni tecniche della Sovrintendenza ai Beni Architettonici che, verso la fine di luglio, ha imposto delle modifiche al progetto iniziale legate al disegno della pavimentazione, richiedendo la posa di inserti in pietra per “ingentilire” l’apparato decorativo della pavimentazione, rendendola più conforme all’ambiente storico architettonico entro cui si colloca. A ciò si è aggiunta la necessità imprevista del rifacimento completo della rete di scarico delle acque meteoriche che ha reso più complessa la tipologia d’intervento. La percorrenza pedonale è stata resa operativa dall’11 di agosto in piazzale Corridoni e dal 25 agosto in via D’Azeglio. Nella giornata di oggi è prevista la stesura del granagliato di porfido, parte nobile di finitura della strada. La riapertura al traffico di Piazzale Corridoni e via D’Azeglio, sia automobilistico che dei bus,  avverrà non prima del 10 di settembre, per permettere il corretto assestamento del fondo stradale in corrispondenza delle parti in pietra a garanzia della tenuta futura del selciato, rifatto più volte in passato. Si concludono oggi tutte le lavorazioni, come da cronoprogramma, permettendo l’agibilità pedonale di tutta la zona. Si tratta di una pavimentazione speciale che viene realizzata in modo sperimentale in centro storico, un asfalto rossiccio, che contiene granagliato di porfido che diventa una sorta di finitura decorativa.

Cantiere di strada Garibaldi

Il cantiere di strada Garibaldi sarà ultimato entro la fine del mese, con il rifacimento della pavimentazione del fondo stradale ed il riposizionamento e sostituzione parziale dei lastroni di granito rosa. Gli interventi rientrano nelle opere di manutenzione stradale e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

ALLEGATI |