Comunicati Stampa

24.01.20 / AMBIENTE

Il progetto Awair della Scuola Cocconi

Visita delle Assessore alla Scuola e Ambiente alle classi che monitorano la qualità dell'aria.


Il 2020 ha portato nella scuola Cocconi il progetto europeo AWAIR che affronta il problema della qualità dell´aria come sfida comune per quei territori dell’Europa Centrale caratterizzati da forti pressioni antropiche e frequenti condizioni di stagnazione dell’aria. Nelle classi un monitoraggio dell'aria viene gestito in prima persona dagli alunni.

ARPAE Emilia Romagna, partner progettuale, insieme al Comune di Parma, ha installato strumenti per il monitoraggio di alcuni inquinanti atmosferici nelle classi della Scuola Primaria.

I bambini, guidati dai tecnici e dalle insegnanti hanno preso confidenza con gli inquinanti monitorati (PM2,5, PM10, CO2 e  NO2) e attuato buone pratiche per il ricambio e il miglioramento della qualità dell'aria negli ambienti dove trascorrono le ore scolastiche. L'Assessora all'Ambiente Tiziana Benassi e l'Assessora alla Scuola del Comune di Parma hanno fatto visita alle classi insieme alla Dirigente Scolastica dell'I.C. Parmigianino Mariavittoria Caprioli

"E' stato di grande soddisfazione" hanno detto le due amministratici "osservare l'impegno e la competenza dei bambini alle prese con le registrazioni quotidiane della qualità dell'aria. Competenze che hanno mostrato sia nelle attività proposte dal progetto, ma che hanno spaziato facilmente anche in  una cultura ambientale applicata ai luoghi di comunità e alle famiglie. La scuola, e l'attenzione che viene data alle criticità del nostro ecosistema, sono la base di partenza per migliorare le cose, e proprio nell'entusiasmo di questi futuri cittadini abbiamo visto un bel modo di guardare al futuro". 

L’obiettivo del progetto Awair nelle scuole  è sperimentare l’efficacia di differenti modalità di ventilazione delle aule durante i giorni di superamento dei limiti normativi del PM10, per ridurre l’esposizione degli studenti.

Il monitoraggio che si protrarrà fino al 12 febbraio, sarà accompagnato da attività formative per studenti a cura di ARPAE Parma e CINSA (Consorzio interuniversitario nazionale delle Scienze ambientali).

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.