Comunicati Stampa

16.07.21 / AMBIENTE

Sportello Energia e Condomini

A nove mesi dall’apertura, 41 edifici hanno aderito al progetto “100 Condomini per il Clima”, per un totale di 690 appartamenti. Lo sportello fornisce consulenza gratuita per la riqualificazione energetica degli immobili.


Positivo bilancio dell’attività dello Sportello Energia e Condomini, a nove mesi dalla sua apertura. Finanziato dal programma Horizon 2020, lo sportello per l’energia, nato dal progetto FEASIBLE, si trova al DUC – Direzionale Uffici Comunali - del Comune di Parma, tel: 0521922194, e.mail: sportelloenergia@atesparma.it, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, (su appuntamento),  e fornisce consulenza gratuita per mettere in atto azioni di riqualificazione energetica degli immobili. Si avvale, infatti, di una squadra di esperti, pronta a ricevere cittadini ed amministratori condominiali per individuare le soluzioni ottimali per la riqualificazione energetica degli edifici.  

In meno di un anno di attività il bilancio è incoraggiante: 41 edifici hanno aderito al progetto “100 Condomini per il Clima”, per un totale di 690 appartamenti che beneficeranno dei servizi dello Sportello. Tra questi, l’analisi di pre-fattibilità di accesso ai vari bonus per la riqualificazione (super ecobonus 110%, sismabonus, bonus facciate) e poi l’aiuto nella gestione documentale della procedura e, infine, il supporto del team di facilitazione nelle assemblee di condominio. La presenza del team di facilitazione è l’elemento caratterizzante del progetto Sportello Energia & Condomini.

 benefici della facilitazione si fondano sulla comprensione e la semplificazione. Si tratta di aspetti importanti, come ribadito da Andrea Panzavolta, co-creatore di Form-attiva, che gestisce la facilitazione di 100 Condomini per il Clima. “La facilitazione – spiega – permette di capire in anticipo i problemi derivanti dal cantiere ed anche quali siano i benefici legati alla riqualificazione, oltre che a muoversi in ambito normativo” “Lo Sportello Energia & Condomini spiega l'Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi – è stato fortemente voluto dall’Amministrazione, nell’ambito del progetto europeo Feasible, Costituisce un servizio innovativo  a favore della comunità  per favorire la riqualificazione energetica e urbana in linea con gli indirizzi promossi dall’Unione Europea e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. 

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014