24.09.20 / CULTURA

Bentornata Civica!

Sabato 25 settembre la ripartenza del polo bibliotecario d'Oltretorrente con visite guidate e appuntamenti in musica.

Mancano gli ultimi ritocchi e pochi giorni alla riapertura della Biblioteca Civica Mario Colombi Guidotti. Un traguardo atteso dalla città, dai numerosissimi utenti, dal mondo culturale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Sabato si schiuderanno le porte di un polo bibliotecario completamente rinnovato. Per salutare questa inaugurazione, questa nuova vita della biblioteca di pubblica lettura più antica di Parma, l'Assessora alla Cultura del Comune di Parma ha promosso una giornata di appuntamenti e di festa.

Si partirà con una cerimonia inaugurale prevista dalle 10,30 che vedrà gli interventi del Sindaco Federico Pizzarotti, dell'Assessore alla Cultura Michele Guerra, dell'Assessore ai Lavori Pubblici e alla Rigenerazione Urbana Michele Alinovi e dell'Assesore Regionale alla Cultura Mauro Felicori.

Nell’occasione saranno premiati i vincitori della call “UnillustrazioneperlaCivica”. Sarà il momento di scoprire la targa di intitolazione della Biblioteca ad una voce letteraria tra le più prestigiose della città, ad uno dei protagonisti dell'Officina Parmigiana: Mario Colombi Guidotti.

L'inaugurazione ufficiale si terrà ad inviti nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria.

Gli utenti, i lettori, i parmigiani e non potranno visitare la rinnovata Biblioteca Civica durante l'apertura straordinaria prevista dalle ore 12 alle ore 22.30 (per gruppi con accompagnatori e con le modalità previste dalla normativa anti-Covid).

Durante la giornata l'Associazione Culturale Toro organizzerà un live painting dal titolo “Book painting”. TORO si è già fatta promotrice di una call tra gli artisti di Parma e provincia che ha raccolto le illustrazioni realizzate appositamente per la nuova biblioteca che ne decorano gli ambienti interni.

Dalle 17.30 nel cortile della Civica risuoneranno le note di Dear Giulietta - Omaggio a Federico Fellini. Concerto del quartetto Toscanini Next.

Un omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita eseguito dalla Toscanini Next.

Dear Giulietta è un monologo a tre voci che racconta, con le parole della moglie Giulietta Masina, la carriera e l'amore per il cinema fino all'Oscar del 1993 del grande regista. La voce recitante sarà quella di Mascia Foschi che si intreccerà alle sinfonie di Nino Rota eseguite dal Quartetto de La Toscanini Next.

ALESSANDRO SCHIAVETTA sarà al clarinetto, ANDREA CORUZZI alla fisarmonica ROSITA PIRITORE al pianoforte,  ROGER CATINO e MARTINO MORA alle percussioni. La voce recitante sarà appunto quella dell'attrice e cantante romagnola MASCIA FOSCHI.

In serata, dalle 21, si terrà l'album listening party and visual experience dei MY GRAVITY GIRLS.

Si tratta della presentazione in anteprima del disco del gruppo My gravity girls - Miss Something and Miss Everyone in uscita proprio dal 25 di settembre. Sarà un momento di ascolto del disco (circa 45 minuti) ed ogni canzone verrà accompagnata da un specifico video. Nati dodici anni fa con una formazione primigenia di cui attualmente sono rimasti solo due membri, gli emiliani My Gravity Girls tornano dopo quattro anni dall’ultimo episodio discografico con un nuovo album ed un progetto visuale che accompagna ogni canzone del disco. Attraverso l’uso di diverse tecniche fra cui l’animazione digitale il pubblico parteciperà ad un’esperienza visiva ed uditiva all’interno di un contesto e un luogo unico ed affascinante.

Gli eventi sono ad ingresso libero e a prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti attraverso la web app del Comune di Parma all’indirizzo www.comune.parma.it/prenota.