Comunicati Stampa

18.03.21 / CULTURA

Imprese Creative Driven

Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività.


Cinque appuntamenti online dedicati all’incontro tra impresa e cultura nell’ambito del programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21.    

Si svolgerà mercoledì 24 marzo, dalle ore 15.00 alle 16.30, il primo appuntamento del ciclo di “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività” che si ripeteranno ogni mercoledì a cadenza quindicinale sulla piattaforma Zoom e saranno diffusi sui canali social di Parma 2020+21. 

I seminari si inseriscono tra le attività dal progetto del dossier di Parma Capitale della Cultura “Imprese Creative Driven” - promosso dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli industriali, la collaborazione di CISITA PARMA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione -e si aprono ad una platea di destinatari più ampia rispetto ai vincitori della call, come opportunità di riflessione collettiva per le realtà del settore culturale e creativo così come di quello imprenditoriale.    

Nell’attuale scenario di crisi socio-economica generata dalla situazione pandemica di quest’ultimo anno che impatta in modo considerevole sulle organizzazioni complesse, la cultura rappresenta infatti un importante driver di riflessione, innovazione e resilienza. In quest’ottica, il ciclo “Seminari per l’innovazione tra impresa, cultura e creatività” intende proprio approfondire le potenzialità del rapporto tra impresa e produzione culturale e creativa, anche attraverso la presentazione di buone pratiche ed attivando un dibattito con i partecipanti.   

Gli incontri sono rivolti sia alle realtà del sistema culturale e creativo, sia alle imprese del territorio, così come a tutti coloro che sono interessati a comprendere ed approfondire gli effetti della cultura sulla valorizzazione del brand, dei prodotti e dei servizi.  

I seminari saranno introdotti da Francesca Velani, Direttore scientifico del progetto e Coordinatore dei progetti di Parma 2020+21. Si alterneranno nei saluti i rappresentanti di Unione Parmense degli Industriali, “Parma, io ci sto!” e CISITA PARMA.    

Le docenze saranno tenute da Marco Tortoioli Ricci, Designer della comunicazione e docente in Metodologia del Progetto presso Isia Urbino.   

Imprese Creative Drivenè un progetto del dossier di Parma Capitale della Cultura, promosso dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli industriali, la collaborazione di CISITA PARMA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.    

Durata e modalità di partecipazione   

I seminari dureranno un’ora e mezzo, compreso il dibattito.   Si svolgono nell’ambito del programma di attività del Laboratorio Aperto di Parma.   

Per partecipare agli incontri compilare il form di registrazione:    

https://forms.gle/y6u5cvidhpoQti5eA    

I soggetti registrati riceveranno la mattina, dei giorni corrispondenti alla propria registrazione, il link per partecipare all’incontro.   

Per maggiori informazioni scrivere alla segreteria organizzativa di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21 team2020@comune.parma.it.    

Il calendario degli appuntamenti   

 Ws 1. Mercoledì 24 marzo 2021 | Ore 15.00 – 16.30    

Brand come piattaforma culturale.    

Come ridefinire il posizionamento della propria identità d’impresa secondo chiavi valoriali e culturali.   

Ws 2. Mercoledì 31 marzo 2021 | Ore 15.00 – 16.30   

Creatività e cultura, la produzione del bene intangibile   

L’evoluzione della natura di beni, prodotti e servizi da destinare al mercato.   

Ws 3. Mercoledì 14 aprile 2021 | Ore 15.00 -16.30    

Pensare e agire in modo inaspettato   

La necessità di ripensareprocessi e metodi del lavoro, attraverso   la creatività, per stimolare azioni out of the box.   

Ws 4. Mercoledì 28 aprile 2021| Ore 15.00 – 16.30    

Comunicazione interna e pensiero circolare   

Ripensare la propria impresa come algoritmocollettivo capace   di reinventare ruoli ed inerzie dei processi interni.   

Ws 5. Mercoledì 12 maggio 2021 | Ore 15.00 – 16.30    

Comunicazione: canali, strumenti, azioni   

L’evoluzione dell’ecosistema comunicativo, interno ed esterno, in conseguenza del cambiamento della dinamica dei processi e del pensiero aziendale.   

 

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.