Comunicati Stampa

19.03.21 / CULTURA

Il gioco del mondo: Internet e i Social Media nella vita quotidiana

Al via, dal 25 marzo, la rassegna di incontri, on line, promossi dall'Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo.


Il gioco del mondo: Internet e i Social Media nella vita quotidiana

dal 25/3 al 21/4 in diretta streaming alla pagina Fb e sul canale Youtube dell’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo (ore 17.30, eccetto il primo appuntamento che sarà alle 18.00)

Il gioco del mondo è quello che giochiamo tutti noi ogni giorno utilizzando gli strumenti di comunicazione e di conoscenza che ci offre Internet: è un gioco non solo perché le interfacce che ci propone assomigliano molto a quelle di un videogioco, ma anche perché noi stessi sembriamo personaggi di un videogioco alla ricerca della propria meta, impegnati in una quest che comporta premi e penalità. Siamo dunque parte del gioco. Ma quale gioco?

Da queste considerazioni, ispirate anche dalla suggestioni del libro The Game di Alessandro Baricco, nasce questa proposta di riflessione sull’impatto di Internet, dei Social Media e degli smartphone sulla nostra vita quotidiana, declinato secondo i temi della tradizione culturale, dell’educazione, del cinema, dell’industria e del lavoro, della letteratura.

Ci auguriamo che i partecipanti desiderino continuare questa riflessione contribuendo ad un gruppo di lavoro che formeremo a partire dalle adesioni inviate a amiciblibliotecaleo@libero.it

Questo ciclo è stato preparato per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 dall’Associazione Amici della Biblioteca San Leonardo in collaborazione con le associazioni: Montanara Laboratorio Democratico, Voglia di Leggere, On/OFF, Medaglie d’Oro Bormioli Rocco, con l’Istituto Comprensivo “G. Micheli”, col Tavolo Cultura San Leonardo, col patrocinio del Comune e dell’Università, e col sostegno della Chiesi Farmaceutici e della Fondazione Cariparma.

Il ciclo è accreditato SOFIA codice 56041

Programma:

25/3 La sorte dei saperi del/nel 21^secolo, Alberto Salarelli (UniPr) conversa con Jeffrey Schnapp (metaLAB(at)Harvard) (ore 18 questo solo appuntamento)

31/3 Buona educazione digitale, Damiano Felini (UniPr) conversa con Gino Roncaglia (UniRoma3) e con Stefano Manici (docente e formatore) (ore 17.30)

7/4 Il mondo a portata di mano, Sara Martin (UniPr) conversa con Michele Guerra (UniPr) (ore 17.30)

15/4 Innovazione digitale - industria e lavoro nell'era di Internet, Gianluca Capone (UniPr) conversa con Alfonso Fuggetta (PoliMi) (ore 17.30)

21/4 Web e letteratura: quando la scrittura letteraria nasce in rete, Isotta Piazza (UniPr) conversa con Emmanuela Carbé (scrittrice) e con Mirko Volpi (scrittore) (ore 17.30)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.