08.06.21 / CULTURA

Il Premio Strega torna a Parma

Al via le prenotazioni per una serata speciale con gli autori finalisti del Premio: domenica 13 giugno alle 20.45 all'Arena estiva del cinema Astra.

L'assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, organizza domenica 13 giugno alle ore 20.45 all'arena estiva del Cinema Astra una serata speciale con gli autori finalisti del Premio Strega 2021 intervistati da Alessandra Tedesco, i cui nomi saranno annunciati il 10 giugno a Benevento.

Dopo l’apprezzamento e la partecipazione ottenuti nell’incontro con i sei autori finalisti del Premio Strega 2020 e i webinar organizzati nei primi mesi del 2021 con alcuni grandi nomi del panorama letterario italiano, come Helena Janeczek, Antonio Scurati e Sandro Veronesi, l'assessorato alla Cultura del Comune di Parma rinnova la collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.

“Siamo molto orgogliosi – commenta l’assessore alla Cultura Michele Guerra - di avere ospiti a Parma, anche quest’anno, gli scrittori finalisti del Premio Strega grazie alla collaborazione proficua con la Fondazione Bellonci: è con questo importante incontro che apriamo il ricco cartellone di iniziative estive sostenuto dal Comune di Parma, nell’anno in cui la città è Capitale Italiana della Cultura”.

La serata, organizzata nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite APP Parma 2020 + 21, fino ad esaurimento posti disponibili.

Questi i nomi dei dodici candidati, selezionati tra i sessantadue titoli di narrativa proposti dagli “Amici della domenica”, tra cui verranno scelti i cinque autori finalisti che prenderanno parte all’incontro di domenica 13 giugno a Parma:

Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli)

Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo)

Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie)

Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani)

Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori)

Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi)

Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie)

Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio)

Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa)

Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)

Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd)

Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM)

In caso di maltempo l'incontro si sposterà all'interno del cinema Astra.

Per info su autori finalisti e curiosità sul Premio Strega si rimanda al sito: www.premiostrega.it