Comunicati Stampa

09.04.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

ELEZIONI POLITICHE 2008

ELEZIONI POLITICHE 2008


Negli ultimi giorni prima delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, il Comune di Parma fornisce alcuni aggiornamenti sull’andamento del lavoro della “macchina” elettorale comunale e ricorda ulteriormente ai cittadini gli adempimenti necessari per potersi recare alle urne. Fa presente, inoltre, che presso la Residenza municipale, nei giorni delle elezioni sarà attivo un Nucleo di tecnici in grado di fornire ai Presidenti di seggio il supporto e tutti i chiarimenti che si rivelassero necessari per il corretto svolgimento delle consultazioni, che rispondono al numero verde 800.977917 enbsp QUANDO SI VOTA: Si voterà: domenica 13 aprile dalle ore 8.00 alle ore 22.00 lunedì 14 aprile dalle ore 7.00 alle ore 15.00 VOTO DEI MILITARI Per le elezioni politiche, i militari delle Forze armate e gli appartenenti a Corpi militarmente organizzati per il servizio dello Stato, alle Forze di Polizia e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco possono esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale, in qualsiasi sezione del Comune in cui si trovano a causa di servizio, con precedenza sugli elettori iscritti nelle liste sezionali e con iscrizione dei rispettivi nominativi in una lista aggiuntiva. LE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO Anche in occasione delle elezioni politiche è previsto il rilascio dei biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno con applicazione di una riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie, dietro esibizione della propria tessera elettorale. Il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 5 aprile 2008 e quello di ritorno non oltre il 24 aprile. Per chi proviene dall’estero sono previste anche agevolazioni per i viaggi via nave e la gratuità delle Autostrade. VOTANTI I votanti saranno 138.975, di cui 64.952 maschi e 74.023 femmine •enbspi 18enni che voteranno per la prima volta per l’elezione della Camera dei Deputati saranno 2.507, di cui 1282 maschi e 1.225 femmine •enbspi 25enni che voteranno per la prima volta per l’elezione del Senato della Repubblica saranno 3.084, di cui 1.519 femmine e 1.565 maschi ITALIANI ALL’ESTERO I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E., Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, sono 3.621. Ad eccezioni di 4 elettori che hanno espresso nei termini previsti – 11 marzo u.s. – l’opzioni di votare presso il Comune di Parma, e 50 che, risiedendo in Paesi esteri senza intese con il Ministero degli Affari Esteri italiano (ad es. Moldova, Cuba, Somalia, Tanzania, Nepal, Yemen…), possono esercitare il diritto di voto esclusivamente in Italia nel Comune di iscrizione AIRE, tutti gli altri voteranno entro domani (giovedì 10) per corrispondenza. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare direttamente la Circolare del Ministero dell’Interno relativa alle agevolazioni di viaggio sul sito del Comune di Parma. COMPOSIZIONE DEI SEGGI Ogni seggio normale si compone di un presidente, un segretario nominato dal presidente e di 4 scrutatori. I seggi speciali si compongono di un presidente e 2 scrutatori, di cui 1, a scelta del presidente, assume le funzioni anche di segretario. PRESIDENTI DI SEGGIO La Corte d’Appello di Bologna ha provveduto a nominare i Presidenti di seggio (202 per i seggi normali + 9 per i seggi speciali) I messi comunali hanno ultimato le notifiche ai destinatari. Dopo aver ricevuto la nomina, i Presidenti dovranno provvedere alla designazione di un segretario scelto tra gli elettori del Comune di Parma, presentandosi per le formalità previste allo sportello elettorale. Il giorno 8 aprile alle ore 17.30, si è tenuto presso il Centro Congressi del Comune di Parma un incontro formativo sulle prossime elezioni politiche, che ha visto una numerosa partecipazione e una animata discussione che ha approfondito tutti gli aspetti di novità di questa elezione. SCRUTATORI In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito. Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 826. Dopo la nomina degli scrutatori da parte della Commissione elettorale comunale, effettuata il 21 marzo, sono stati notificati, a partire dal 22 marzo, al domicilio dei destinatari i decreti di nomina attraverso i messi comunali. Eventuali rinunce dell’ultimo minuto devono essere tempestivamente comunicate allo sportello elettorale presso il DUC, restituendo l’originale della nomina. L’Ufficio elettorale procederà a sostituire gli scrutatori rinunciatari attingendo dai nominativi di riserva, anch’essi nominati dalla Commissione elettorale comunale, fino al giovedì antecedente (10 aprile) la data delle consultazioni elettorali, sempre notificando la nomina alla residenza dello scrutatore. COMPENSI I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti: Seggi normali: •enbspPresidente euro 187,00 •enbspSegretario euroenbsp 145,00 •enbspScrutatore euro 145,00 Seggi speciali: •enbspPresidente euro 90,00 •enbspScrutatore euro 61,00 LE SCADENZE PER L’AVVIO DELLE OPERAZIONI DI VOTO Sabato mattina, tra le 9,00 e le 13,00 il Comune consegnerà ai Presidenti di seggio una cassa contenente tutto il materiale necessario allo svolgimento delle Elezioni. Alle ore 16,00 è prevista l’apertura dei seggi con le prime operazioni: -enbspCompilazione del verbale di costituzione del seggio elettorale -enbspTimbratura e firma delle schede COSA OCCORRE PER VOTARE: Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio: •enbsppatente •enbsppassaporto •enbsplibretto di pensione •enbsptessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale •enbsptessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore. IL DIVIETO DI INTRODURRE TELEFONI CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI Il 1 Aprile è uscito un Decreto Legge – n. 49 - che da più precise disposizioni circa il divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il Presidente dell’Ufficio elettorale di sezione, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell’elettore, inviterà l’elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso. Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal Presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie. LA SCHEDA PER VOTARE Sabato 29 marzo (quindicesimo giorno antecedente le elezioni), sono stati ufficialmente affissi i manifesti contenenti le liste ammesse dei candidati alle elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. La scheda è molto semplice, e saranno quindi semplici le operazioni di voto. Quella per l’elezione della Camera dei Deputati è di colore rosa, quella relativa all’elezione del Senato è di colore giallo. Il cittadino elettore dovrà limitarsi ad apporre una croce sul quadrante contenente il simbolo del partito prescelto. Tracciando un segno nel rettangolo con il contrassegno della lista prescelta viene attribuito un voto anche alla coalizione cui la lista è collegata. Non è possibile esprimere il voto di preferenza., e l’aggiunta di nomi o altri segni sulla scheda sarà motivo di annullamento del voto. L’assenza di un conteggio delle preferenze consentirà una maggiore velocità nello scrutinio dei voti e nella trasmissione dei dati provvisori. LA RACCOLTA E TRASMISSIONE DEI DATI ELETTORALI Anche quest’anno un servizio di staffette (previste nel numero di 61) si occuperà dello scambio delle comunicazioni da e per i seggi. Le staffette avranno in dotazione computer palmari al fine di una trasmissione in tempo reale dei dati relativi ai votanti e ai voti di lista. Tali palmari in grado di collegarsi in modalità GPRS ai Data Base (archivi) centralizzati, prevedono l’utilizzo di un software evoluto in grado di gestire e controllare l’inserimento dei dati, un ulteriore programma di controllo per la visualizzazione dei dati in arrivo e il controllo della congruità degli inserimenti, una procedura di continuità di servizio per la gestione dei dati nelle modalità consuete in caso di difficoltà di collegamento, in modo da garantire l’arrivo di tutti i dati anche in presenza di problemi contingenti (copertura GPRS, guasti). Una volta caricati sul palmare, i dati verranno trasmessi per via telematica alla sede comunale dove sarà attivo un call center che provvederà alla verifica della correttezza dei dati inviati e solo successivamente verranno elaborati i dati complessivi relativi alla tornata elettorale. Il progetto, teso a realizzare modalità innovative per la raccolta dati degli scrutini elettorali, si pone come obbiettivo quello di ridurre i costi e i tempi di un passaggio di informazioni da diversi attori mettendo direttamente in grado chi raccoglie i dati dal Presidente di seggio (la staffetta) di registrarli in un sistema centrale autonomo controllato e gestito da un numero ridotto di addetti e già in grado di garantire le diverse elaborazioni, proiezioni e sintesi consequenziali agli scrutini elettorali. Questo anche al fine di garantire la tempestività delle informazionienbsp da indirizzare ai Presidenti di seggio nel caso ve ne sia la necessità. PROIEZIONI Le staffette provvederanno, inoltre, alla rilevazione dei dati pressi i 20 seggi campione scelti al fine di ottenere una proiezione dei risultati finali delle elezioni politiche a Parma. In questo caso i Presidenti, che hanno fornito spontaneamente la loro collaborazione, comunicheranno i dati dello scrutinio dopo lo spoglio delle prime 300 schede. EXIT-POLL E PROIEZIONI ELETTORALI DI ISTITUTI NAZIONALI enbsp L’istituto IPSOS di Milano e il “Consortium” Istituto Piepoli di Roma effettueranno rispettivamente per conto di Mediaset e della RAI exit-poll e proiezioni del voto che interesseranno anche alcuni seggi campione ubicati nel nostro Comune. VOTO DOMICILIARE La legge prevede la possibilità di esercitare il diritto di voto a domicilio solo ed esclusivamente nel caso in cui lelettore sia in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali. Il termine per presentare la richiesta era il 29 marzo e sono 3 gli elettori nel nostro Comune che voteranno nella propria abitazione. I seggi interessati sono la sezione n. 6, 13 e 161: i Presidenti si recheranno, insieme a uno scrutatore, presso il domicilio dell’elettore per raccogliere il voto. NUOVE MODALITA’ PER AGEVOLARE IL VOTO DEI RICOVERATI IN LUOGHI DI CURA Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita. L’apposita richiesta sarà fatta compilare da un incaricato della Direzione Sanitaria che, grazie ad un accordo con il Comune ed un nuovo software appositamente sviluppato, potrà trasmettere on line via Internet la richiesta all’Ufficio Elettorale che potrà così predisporre in tempi rapidissimi l’autorizzazione al voto presso la struttura. La nuova modalità, presentata giovedì scorso alle 12 strutture coinvolte, è stata apprezzata perché aiuterà ad assicurare a tutti gli interessati, anche se ricoverati nell’ultima giornata di voto, l’esercizio del proprio diritto. SEZIONI Le sezioni sono 202, più 9 sezioni speciali. Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale. SEZIONI SPECIALI Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria. Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono: 23 enbsp“Villa Parma” piazzale Fiume, 5 37 enbspOspedale maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14 39 enbspI.r.a.i.a. via Gulli, 24 58 enbspOO.RR. “Padiglione G. Rasori” – presso Day Ospital 59 enbspOspedale maggiore, Padiglione Cattani, via Gramsci, 14 60 enbspOspedale maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14 61 enbspOspedale maggiore, Padiglione Monoblocco, via Gramsci, 14 163 enbspCasa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5 105enbspenbspenbsp Casa Circondariale (Carcere) AMMISSIONE AI SEGGI DEGLI OSSERVATORI OSCE In occasione delle elezioni politiche è ammessa la presenza, presso gli uffici elettorali di sezione, di osservatorienbsp internazionali. A tal fine, gli osservatori internazionali sono preventivamente accreditati dal Ministero degli Affari Esteri, che, almeno 20 giorni prima della data stabilita per il voto, trasmette al Ministero dell’Interno l’elenco nominativo per la successiva comunicazione ai Prefetti di ciascuna Provincia ed ai Sindaci. Gli osservatori internazionali non possono in alcun modo interferire nello svolgimento delle operazioni dell’ufficio elettorale di sezione.enbspenbsp LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO Lunedì 14 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, iniziano le operazioni di spoglio delle schede per l’elezione del Senato, seguono quelle della Camera. Grazie al maxi-schermo posizionato sotto i Portici del Grano i parmigiani potranno assistere in diretta all’arrivo dei primi risultati elettorali. Grazie alle staffette armate di palmare contiamo di avere i dati della percentuale di affluenza alle urne verso le ore 15,30. I primi risultati che perverranno saranno quelli relativi al Senato previsti intorno alle ore 16 circa. enbsp SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI Come disposto dall’art. 29 della legge 104/1992, legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap, il Comune di Parma, Agenzia Disabili, organizza, anche quest’anno, un servizio di trasporto gratuito per rendere più agevole l’accesso ai seggi alle persone disabili e a tutti coloro che hanno problemi a muoversi in autonomia. Le persone interessate possono telefonare per prenotare con anticipo il servizio, anche per dar modo agli uffici competenti di organizzarlo al meglio, al numero verde elettorale 800.977917. Una volta effettuata la prenotazione, la persona verrà ricontattata dall’Agenzia Disabili qualche giorno prima delle elezioni per concordare l’orario del trasporto. Nelle giornate di domenica 13e lunedì 14 aprile, inoltre, per qualsiasi comunicazione urgente, sarà possibile contattare, oltre al numero verde, il numero telefonico 0521/269792. ________________________________________ Barriere architettoniche Si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità. Per l’utilizzo degli ascensori è in generale necessario far riferimento al personale ausiliario delle scuole ________________________________________ VOTO ASSISTITO I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto. Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-393411 Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto. ________________________________________enbsp ORARI UFFICI ELETTORALI In occasione delle consultazioni elettorali il Centro Servizi al Cittadino, per il rilascio della carta d’identità, e l’Ufficio elettorale, per il rilascio della tessera elettorale, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC) saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi. Aperture straordinarie dellUfficio elettorale: •enbspDa martedì 8 aprile a sabato 12 aprile: dalle 8.15 alle 19.00 •enbspDomenica 13 aprile: dalle 8.00 alle 22.00 •enbspLunedì 14 aprile: dalle 7.00 alle 17.30 SPORTELLI ANAGRAFICI DECENTRATI In occasione delle consultazioni elettorali gli Sportelli anagrafici decentrati del Comune di Parma saranno abilitati al rilascio delle tessere elettorali. Gli Sportelli anagrafici decentrati sono: •enbspPolo territoriale di Via Verona, 36/a •enbspPolo territoriale di Via Leonardo Da Vinci, 32/a •enbspPolo territoriale di Via Marchesi, 37/a •enbspPolo sociale di Via Carmignani, 9/a Gli orari effettuati sono: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 13.30, il giovedì viene effettuata apertura pomeridiana dalle 14.30 alle 17.30. •enbspSede del quartiere Vigatto a Corcagnano, Piazza Municipio Gli orari effettuati sono: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30. le aperture straordinarie programmate per gli sportelli decentrati sono: •enbspSabato 12 dalle 8.15 alle 13.30 •enbspDomenica 13 aprile dalle 8.00 alle 13.30 •enbspLunedì 14 aprile fino alle15.00 NUMERO VERDE 800.977917 Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento. Inoltre, si possono avere informazioni su: oenbsporari e sedi di voto, oenbspservizi di trasporto speciale, oenbspiscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma, oenbspmodalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito, oenbsprinuncia all’incarico di scrutatore, oenbspnomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio, oenbspogni altra informazione attinente le elezioni. SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it Cosa contiene: e#61485enbspListe e candidati per le elezioni politiche e#61485enbspNormativa e#61485enbspCircolari regionali e prefettizie e#61485enbspCalendario adempimenti e#61485enbspIstruzioni su come si vota e#61485enbspElenco delle sezioni di voto e#61485enbspPossibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale e#61485enbspOrari degli uffici e#61485enbspInformazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio e#61485enbspServizi on line: oenbspRichiesta duplicato della tessera elettorale oenbspVisura elettorale oenbspIscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale oenbspIscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale. Saranno pubblicati in seguito: oenbspElenco candidati oenbspRisultati elettorali enbsp

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.