12.05.08 / FAMIGLIA E PERSONA / Ufficio Stampa

CORSO DI AUTODIFESA PER DIPENDENTI

“Le donne vanno difese, migliorando le loro condizioni di sicurezza e facendo in modo che acquisiscano consapevolezza nei loro mezzi. Compito dell’azienda in cui le donne lavorano è anche garantire tutto ciò, soprattutto se le situazioni di pericolo nascono da motivi legati al lavoro”. Così spiega il corso di autodifesa, riservato alle dipendenti del Comune di Parma, l’assessore al Personale Giovanni Paolo Bernini specificando anche che gli orari disagiati, i percorsi casa lavoro poco frequentati determinano sempre maggiori pericoli, pericoli legati alla sicurezza delle donne sempre più vittime di violenze, così come testimoniano le cronache. La risposta delle dipendenti comunali è andata oltre le aspettative. Infatti sono state circa 60 le dipendenti che hanno chiesto di partecipare al corso: “Questo – sottolinea l’assessore alla Sicurezza del Comune Costantino Monteverdi – ci conforta nel portare avanti il progetto per il quale fra l’altro si è prevista una spesa molto contenuta. La proposta è rivolta a tutte le dipendenti escluse quelle della Polizia municipale, che hanno un percorso formativo mirato”. Il corso era previsto in via sperimentale per 30 donne, ma, visto l’interesse che ha riscosso, l’Amministrazione è intenzionata ad ampliare il progetto: “Sì – conferma lo stesso assessore al personale Giovanni Paolo Bernini – abbiamo pensato di raddoppiare: proponendo due sessioni del corso e ampliando il numero di ogni gruppo riusciremo ad accontentare tutte le dipendenti che hanno fatto richiesta, con un modesto incremento di spesa, visto che la palestra si è mostrata disponibile”. Il primo corso inizierà già nelle prossime settimane, il secondo sarà avviato non appena sistemate le procedure burocratiche. Le lezioni sono dedicate allo studio e alla pratica delle tecniche di autodifesa secondo lo stile Wing Tsun Kung Fu, arte marziale tradizionale cinese, inventata da una monaca, caratterizzata da tecniche che non richiedono lutilizzo massiccio di forza fisica e aiutano a gestire la paura in caso di aggressione, associando laspetto dellautodifesa al benessere psico-fisico. Il corso si tiene nella palestra New Center Gym, in via Lanfranco 15 A, e saranno articolate in incontri bisettimanali di unora e mezzo ciascuno fuori orario di lavoro. La durata complessiva è di tre mesi, con inizio a fine maggio e interruzione nel periodo estivo.