03.01.08 / GIOVANI E CREATIVITÀ / Ufficio Stampa

PRESEPIO VIVENTE. DOMENICA 6 GENNAIO

Parma, 3 gennaio 2007. Presentato questa mattina il Presepio vivente che, domenica 6 gennaio, percorrerà le vie del centro città. Il Presepio vivente si inserisce nella 13esima edizione di “Natale all’Annunziata”, organizzata dalla parrocchia dell’Annunziata, dall’associazione “Amici del Presepio” Sezione di Parma e con il patrocinio oneroso dell’assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune. Le iniziative di “Natale all’Annunziata”, con la tradizionale mostra di presepi, sono state realizzate, inoltre, grazie al contributo di Ocme e alla collaborazione di ParmaInfanzia e Domus Parma. In collaborazione con la parrocchia di Basilicagoiano, il presepio vivente sarà strutturato in due parti: una “fissa” e una “in movimento”. La parte fissa, che verrà allestita nel chiostro del convento della Ss. Annunziata, comprende l’allestimento di un villaggio in cui verranno rappresentati scorci di vita contadina e botteghe di vecchi mestieri al centro di tutto questo la capanna con la Natività. La parte in movimento sarà costituita dal corteo dei figuranti che, partendo da piazza Garibaldi alle ore 15.00, uno alla volta porteranno omaggio a Gesù Bambino. Il corteo verrà aperto dal passaggio dello scriba che provvederà alla narrazione delle parti più salienti della rappresentazione seguiranno Maria e Giuseppe in cerca dell’ostello, che, giunti alla capanna, attenderanno l’arrivo degli angeli con Gesù Bambino. Da qui inizieranno il loro passaggio pastori, contadini e i vari mestieri fino all’arrivo dei re Magi a cavallo, che chiuderanno la manifestazione.