02.08.18 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Video Promozionale YoungERcard

Video promozionale della YoungERcard per scoprire cosa può offrire ai giovani.

Il video promozionale della YoungERcard è nato come modo per testimoniare e diffondere quello che la YoungERcard può offrire ai giovani.

Dal momento della pubblicazione del progetto sul sito internet non è passato molto tempo che i ragazzi hanno risposto entusiasticamente alla chiamata. I ragazzi che hanno partecipato al video vengono da percorsi diversi ed hanno esperienze diverse, non solo, vengono da luoghi diversi e hanno età diverse. Ad unire questo gruppo eterogeneo è stato l’interesse verso il progetto regionale YoungeERcard, una realtà che i ragazzi hanno colto non solo come sconti ma anche per tutte le opportunità di cittadinanza attiva offerte.

I partecipanti al video sono tutti studenti dell’Università di Parma. Questo progetto li ha uniti e mettendo insieme le loro competenze hanno dato vita a questo splendido video. Il progetto li ha impegnati per un mese, 80 ore che sono state suddivise nelle quattro settimane di attività. Ha partecipato, indirettamente, al video anche la band Strato’s che, una volta sentito del progetto, ha voluto regalare l’utilizzo di una loro canzone per lo spot.

Un progetto, quello del video, che, al di la dello realizzazione del cortometraggio, è riuscito a mettere in comunicazioni mondi diversi ed offrire un’opportunità che altrimenti non sarebbe stata possibile. Un ringraziamento speciale a Alessandro Caltabiano, Gerarda Mariconda, Davide Licchelli, Claudio Rossi, Serena Varrucciu, Simona Sortino ed Vincenza Di Lecce che hanno partecipato al progetto “Video-raccontiamo la YoungERcard!”.

Cos’è YoungERcard?

È una card ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, studenti o lavoratori, residenti in Emilia-Romagna. La carta è distribuita gratuitamente e riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso numerosi negozi, ristoranti, pizzerie, e catene. Le convenzioni messe a disposizione sono sia locali che regionali. YoungERCard è distribuita localmente dalle amministrazioni comunali, tramite Informagiovani, biblioteche e centri di aggregazione. Si può effettuare l'iscrizione anche online www.youngercard.it/accounts/register e successivamente passare a ritirare la tessera presso i punti di distribuzione.

YoungERcard invita i suoi possessori a diventare Giovani Protagonisti, ossia a partecipare a interessanti progetti di cittadinanza attiva e di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale. L’obiettivo è favorire tra i giovani relazioni e atteggiamenti improntati alla solidarietà, ai consumi responsabili, al senso di comunità e appartenenza. Diventare Giovani Protagonisti significa mettere alla prova le proprie competenze e offrire un poco del proprio tempo e del proprio impegno per la crescita e lo sviluppo della comunità. I progetti hanno una durata che è compresa tra le 20 e le 80 ore. Tutti i progetti attivi sono pubblicati sul sito della YoungERcard. Ogni ora di volontariato svolto vale un punto e al raggiungimento di 20 e 80 punti si ha diritto a dei premi.

I punti di distribuzione della youngERcard si trovano presso:

1. Centro Giovani Esprit
  2. Centro Giovani Casa nel Parco
  3. Centro Giovani Baganzola
  4. Centro Giovani Federale
  5. Centro Giovani Montanara
  6. Informagiovani
  7. Officine On-Off
  8. Spazio Giovani in Civica
  1. Centro per le Famiglie

Per informazioni e maggiori dettagli è possibile contattare il Funzionario della S.O. Giovani, D.ssa Francesca Brugnoli, al numero 0521.218521 oppure all’indirizzo mail f.brugnoli@comune.parma.it.

Sito YoungERcard: https://www.youngercard.it/

Facebook YoungERcard: https://www.facebook.com/youngERcard

Twitter YoungERcard: https://twitter.com/youngERcard

Lista punti di distribuzione YoungERcard Parma e Provincia: https://www.youngercard.it/cg/distribuzione/PR/