05.05.14 / ISTITUZIONE

Delegazione cinese in municipio

Parma, 5 maggio 2014

Sviluppare nuovi rapporti di collaborazione tra Parma e la provincia cinese di Hainan, è stato questo il tema al centro dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio in municipio. Una delegazione di ventisei tra imprenditori e funzionari pubblici cinesi della provincia di Hainan, presenti a Parma in occasione di Cibus, è stata ricevuta nella sala del consiglio comunale dal sindaco Federico Pizzarotti, dall’assessore al commercio, attività produttive e turismo Cristiano Casa e dal presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi. La delegazione cinese ha approfittato delle sua presenza a Parma in occasione dell’edizione 2014 di Cibus per presentarsi all’Amministrazione.

“Parma ha molte potenzialità – ha spiegato il primo cittadino – sotto il profilo culturale, agroalimentare e industriale. E’ sede dell’Efsa – European food safety Authority - e di industrie di primarie importanza come la Barilla. Per questo auspichiamo di poter consolidare i rapporti con la provincia cinese di Hainan”.

Anche l’assessore al commercio, attività produttive e turismo, Cristiano Casa, ha rilevato “l’intenzione dell’Amministrazione di cogliere l’opportunità della visita della delegazione cinese per approfondire i rapporti reciproci. Parma – ha spiegato – ha una collocazione strategica da un punto di vista logistico, tra Milano e Bologna, ed è facilmente raggiungibile grazie alla ferrovia, all’autostrada ed all’aeroporto. Il suo tessuto imprenditoriale è legato alla meccanica applicata all’agroalimentare. E’ nostra intenzione, quindi, creare nuovi contatti  con investitori stranieri e aprirci a nuovi mercati”.

Xuezhong Wang, vice ispettore del dipartimento del commercio della provincia di Hianan, ha fatto presente come esistano alcune analogie tra la provincia cinese e Parma. “L’agricoltura – ha spiegato – è molto sviluppata e pone la nostra provincia ai primi posti a livello cinese. Il clima mite favorisce la presenza del turismo. Cibus rappresenta un primo passo per rafforzare la nostra collaborazione nel campo dell’agroalimentare ed anche in quello turistico”.

Il presidente del consiglio, Marco Vagnozzi, ha fatto riferimento al “valore della cultura del cibo ed ha ricordato, accanto a Cibus, l’importanza di Cibus Tech”. Nell’illustrare la sala del consiglio comunale, ha fatto riferimento a Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini ed alla passione per la musica in generale, invitando la delegazione ad assistere ad un’opera lirica al Teatro Regio.

L’incontro si è concluso con uno scambio di omaggi ed ha costituito, quindi, una prima occasione di dialogo e di confronto, in vista di future collaborazioni.