17.07.14 / LAVORI PUBBLICI

La Piazza di Panocchia avrà un nuovo volto

Parma, 17 Luglio 2014

L’assessore Michele Alinovi e l’architetto Beneventi hanno presentato il progetto di ristrutturazione della piazza in un’affollata assemblea dei residenti della frazione

E’ stato presentato ieri sera a Panocchia il progetto di riqualificazione della Piazza Italia ’61, alla presenza di numerosi cittadini.

Le linee progettuali della futura piazza sono state illustrate  dall'assessore  ai Lavori Pubblici Michele Alinovi, insieme  all'architetto progettista Andrea Beneventi, al Dirigente del Settore Urbanistica Tiziano di Bernardo e al Presidente del Circolo Il Ciclone Stefano Paglia.

"Panocchia  - ha affermato Alinovi - ha un centro con alcuni elementi di criticità:la frazione è costituita da un nucleo aggregativo di persone che hanno ancora una socialità vera legata al paese, ma mancano gli spazi aggregativi. L'amministrazione ha cercato di fare in modo che Panocchia possa avere un insieme di spazi pubblici , di funzioni e di servizi che oggi non ci sono e sopratutto che le risorse economiche che deriveranno dall'intervento urbanistico  vengano reinvestite nella frazione. Quello che presentiamo oggi – ha puntualizzato Alinovi - è un progetto preliminare che viene illustrato ai cittadini e alle associazioni per essere messo in discussione ed eventualmente anche modificato: infatti vogliamo condividerlo con i cittadini prima della presentazione in Consiglio Comunale".

L' Architetto Beneventi ha illustrato  nel dettaglio il progetto ripercorrendo le fasi che si sono succedute dal 1961 , anno della realizzazione della piazza, e le trasformazioni funzionali che si sono succedute negli anni.

Numerosi gli interventi dei presenti, che hanno evidenziato i problemi esistenti in merito al verde, richiedendo chiarimenti  sulla sicurezza nell'area bimbi , sulla  nuova viabilità prevista e sugli sviluppi edilizi previsti su aree già classificate dalle passate Amministrazioni .

L'assessore Alinovi ha assicurato  che  le richieste saranno attentamente vagliate prima di arrivare al progetto definitivo.

Il progetto

La soluzione progettuale prevede una riqualificazione della piazza di Panocchia, Piazza Italia 61.

Costruita nel 1961, per soddisfare le esigenze degli abitanti, e rivista nel 2001-2004 con un progetto rilevante, con modifica anche della rete viabilistica, la “Piazza Italia 61” di Panocchia non ha mai inciso né dal punto di vista urbanistico né sociale. Utilizzata per decenni come parcheggio delle automobili risulta attualmente un’area trascurata, un “vuoto urbano” privo di quelle peculiarità che dovrebbero favorire le relazioni sociali. Tante sono le criticità che hanno impedito tutto ciò ed altrettante sono le esigenze che la nuova società e la qualità di vita richiedono.

L’attuale piazza risulta priva di particolare pregio e come tale incapace di conferire un carattere unitario e di qualità allo spazio architettonico.

Il nuovo progetto partendo da queste constatazioni reinterpretando l’attuale piazza cerca di far dialogare il contesto urbano esistente con nuovi spazi adiacenti (derivanti da cessioni di aree dei comparti edilizi limitrofi), ridefinendone le funzioni.

L’Amministrazione Comunale nell’acquisire nuove aree sta cercato di non disperderle, privilegiando la riqualificazione del centro del paese.

La strategia del progetto è quella di definire gli ambiti funzionali evidenziando le giaciture e le direzionalità suggerite dal contesto, ridefinendo, attraverso il sistema dell’arredo urbano, un insieme ordinato di aree e dei percorsi, che diventano anche elementi misuratori dell’esistente in grado di leggerne e renderne esplicite le gerarchie spaziali.

L’intervento parte proprio dalla suddivisione spaziale in quattro sotto-spazi:

• un’area ludica, con giochi attrezzati per i più piccoli, e di riposo per gli anziani all’ombra dei folti pini domestici;
  • un’area di aggregazione che favorisca le relazioni sociali che viene immediatamente percepita da chi accede al paese;
  • uno spazio libero, rappresentato dalla parte centrale della piazza, che si presta alle manifestazioni pubbliche e/o alla riproposizione di attività socio-economico rivitalizzando il fulcro del paese;
  • un’area attrezzata/sportiva per colmare l’assenza di spazi ricreativi.

Tutto questo si innesta in un tessuto urbano già caratterizzato dalla forte presenza di attività di rilevanza sociale, in particolare dal Circolo “Il Ciclone”, che per la posizione che occupa dovrà divenire  un “tassello” importante nella nuova piazza riqualificata.

Vai al seguente link per scaricare il progetto.