15.01.20 / LAVORI PUBBLICI

Viale Villetta, arrivano le nuove piante

Al via, la prossima settimana, la piantumazione di 106 nuove essenze in viale Villetta.

La prossima settimana prenderanno avvio i lavori per la piantumazione di 106 nuove alberature in viale Villetta.

Si tratta di 73 Quercus robur, varietà fastigiata, una varietà di quercia cipressina, a cui si aggiungono 33 Populus alba, varietà bolleana, pioppi cipressini. Gli interventi saranno messi in atto in modo da arrecare il minor disagio possibile alla circolazione.

Le nuove essenze sostituiscono i vecchi pioppi bianchi che furono rimossi lo scorso autunno a seguito delle verifiche fito sanitarie, che riscontrarono gravi patologie, incompatibili con la sicurezza pubblica e la tutela della cittadinanza.

La scelta delle nuove essenza arboree è avvenuta di concerto con la rete Parma Città Verde.

La Quercia robur Fastigiata è una particolare tipologia di quercia, dalla chioma slanciata e snella che riprende i tratti del cipresso. La scelta è ricaduta su questo tipo di pianta per le sue caratteristiche intrinseche – è tipica della pianura Padana – ed estrinseche – la chioma si addice ad uno spazio che introduce alla sacralità del cimitero.

I pioppi cipressini, che saranno collocati, nel lato ovest, quello che dà verso il cimitero, sono in continuità con la tradizione culturale e storica della città: “ander ai piopp”, in dialetto, indica proprio andare al cimitero.

Le querce cipressine verranno collocate nella parte del viale più a ridosso della strada quindi saranno gli alberi che delineeranno la prospettiva del viale stesso, mentre i pioppi cipressini verranno collocati nella parte interna del viale, verso il cimitero.

“Viene realizzato ciò che avevamo promesso ai cittadini ed alle associazioni – sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi – in modo da restituire alla città un viale della Villetta rinnovato e più sicuro”.