27.12.07 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

VIA BONOMI E VIA TOSCANA, TELECAMERE E PIANTE NELLE STAZIONI ECOLOGICHE

Approvato il progetto di videosorveglianza, antintrusione e area verde da realizzarsi nelle stazioni ecologiche di via Bonomi e via Toscana. Si tratta di un completamento al progetto che prevede la riqualificazione complessiva dei due siti di stoccaggio presenti nel comune di Parma. Infatti è sempre più frequente l’esigenza di dotare di sistemi di sicurezza questi luoghi, spesso oggetto di danni e furti, oltre che di discariche, durante le ore notturne, all’esterno della stazione. “Il progetto tiene conto della necessità – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – di scoraggiare situazioni che spesso accadono in queste strutture, controllando con telecamere le zone nevralgiche dell’ecostazione”. Le immagini tramite sistema Adsl saranno trasmesse alla centrale di controllo della Polizia municipale. Il sistema televisivo a circuito chiuso, per il controllo esterno, visionerà le zone nevralgiche tramite telecamere, consentendo il monitoraggio tramite monitor, pc, da centrale remota con collegamento Adsl o tramite palmari. Il sistema sarà integrato con l’impianto antintrusione, che comanderà direttamente le telecamere mobili. Nel progetto presenti anche gli allarmi a sirena. “Nell’ambito della sicurezza – dice l’assessore Costantino Monteverdi – un sistema come questo con le più avanzate tecnologie oggi disponibili è in grado di aiutare a risolvere molte problematiche ormai all’ordine del giorno presso le stazioni ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, che rappresentano un obiettivo facilmente raggiungibile per furti di ferro, rame e altro. Entrambe le ecostazioni sono in questi mesi soggette ad un’ampia opera di riqualificazione, che prevede nuove recinzioni, nuovi comparti per i vari tipi di rifiuti, pese per individuare sistemi premianti per i cittadini che conferiscono in modo differenziato. In via Toscana, poi, l’edificio sede degli uffici di gestione verrà costruito con i sistemi di produzione energetica ecocompatibili. Nel progetto si prevede, inoltre, la realizzazione, di una fascia perimetrale di mitigazione ambientale costituito da siepi dotato di un sistema di irrigazione. Circa via Bonomi i lavori sono iniziati negli scorsi mesi e si concluderanno a metà febbraio, mentre su via Toscana dopo le operazioni di smaltimento e il conseguente dissequestro, si prevede l’inizio dei lavori fra gennaio e febbraio.