06.09.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

PROVVEDIMENTI ANTISMOG, NUOVA CORSIA RISERVATA AI BUS DALLO SCAMBIATORE OVEST A PIAZZA GARIBALDI

Scatta da lunedì pomeriggio, 8 settembre, la nuova corsia preferenziale per autobus, lunga due chilometri e mezzo, e in grado di collegare il parcheggio scambiatore ovest, in via Emilia, a piazza Garibaldi. In questo modo cinque linee urbane, che ogni giorno trasportano 30800 passeggeri, cioè il 31% dell'intera rete composta da 18 linee, saranno più veloci e quindi appetibili con inevitabili benefici dal punto di vista ambientale. Da martedì 9 settembre, inoltre, la navetta 23 raddoppierà la frequenza, attualmente di 15 minuti, nella fascia oraria dalle 7 alle 9. “Questi interventi – spiega l’assessore alla Mobilità Pietro Somenzi - sono un’ulteriore dimostrazione della volontà di agevolare il trasporto pubblico a salvaguardia dell’ambiente: infatti, se da una parte si vuole garantire un miglioramento del servizio attraverso la protezione delle vie di corsa, con conseguente aumento della velocità commerciale del mezzo pubblico, dall’altra l’utilizzo degli autobus rappresenta una delle più valide alternative al trasporto privato, con notevole calo del numero di auto in circolazione e conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Con questo provvedimento vogliamo convincere la gente a lasciare a casa la macchina e preferire l’autobus”. I lavori per l’istituzione della nuova corsia preferenziale, dal parcheggio scambiatore ovest a piazzale Caduti del Lavoro, sono previsti nel week end. Come detto sono cinque le linee che beneficeranno dell’intervento: 3, 4, 5, 12 e 23, delle quali in particolare la 5 risulta la più frequentata con oltre 10mila passeggeri al giorno. La corsia è stata istituita anche per migliorare la velocità commerciale della zona di via Gramsci, inferiore rispetto alla media cittadina (14 km/h contro i 16). Con questo intervento i chilometri di corsie preferenziali passano a 8,6, pari al 3,8% dell'intera rete, al di sopra dei dati regionali dove la percentuale di corsie riservate rispetto alla rete complessiva del trasporto pubblico urbano è di 3.3%. I dati del trasporto pubblico sono aumentati progressivamente negli ultimi quattro anni: in ambito urbano si passa dai 26.172.166 nel 2004 ai 28.991.888 nel 2007, con un aumento percentuale del 10,8%. Nel periodo invernale il numero di bus urbani transitanti nell'ultimo tratto della nuova corsia riservata sono 304 per ogni giorno feriale: 58 sulla linea 3, 58 sulla linea 4, 82 sulla linea 51 sulla linea 12 e 55 sulla linea 23. A questi si aggiungono 44 bus extraurbani, che trasportano mediamente 1500 passeggeri al giorno provenienti da Fidenza, Salsomaggiore, Noceto, Medesano, Fontevivo, Soragna, Busseto, Fontanellato e Roccabianca.