28.09.08 / MOBILITÀ E TRASPORTI / Ufficio Stampa

ACCORDO REGIONALE, DAL 1 OTTOBRE STOP AI VEICOLI INQUINANTI

L’applicazione dell’accordo di programma regionale siglato a Bologna il 12 settembre 2008, che prevede limitazioni al traffico nei Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna per ridurre le concentrazione nell’aria delle polveri sospese, comporta anche a Parma il divieto di circolazione per autoveicoli, ciclomotori e motocicli più inquinanti nel comune di Parma. La mappa dei divieti tiene conto soprattutto della collocazione dei principali parcheggi e della viabilità sul territorio comunale. • TEMPI E DURATA. La limitazione al traffico scatterà dal 1 ottobre fino al 31 marzo 2009. Sarà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 18,30. • VEICOLI INTERESSATI. Tutti i veicoli a benzina pre euro (anche se provvisti di bollino blu), ciclomotori e motoveicoli a due tempi pre euro, veicoli diesel pre euro o euro 1. • AREA INTERESSATA ALLA LIMTAZIONE. Tutta l’area interna alle tangenziali ad esclusione delle seguenti strade, che rimangono sempre percorribili: via Emilio Lepido, dalla rotatoria ex-Salamini ad ingresso tangenziale nord; via Emilia Ovest, dalla viabilità ovest al parcheggio scambiatore ovest; via La Spezia, dalla tangenziale Sud al parcheggio Cavagnari; Strada Traversetolo, dalla tangenziale sud al parcheggio scambiatore Traversetolo. • DEROGHE. Esclusi dalle limitazioni sono autoveicoli ad alimentazione ibrida o elettrica, a gas metano o GPL, autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (se omologate per almeno 4) o con 2 persone a bordo (se omologate per 2 persone), auto condivisa (car sharing), mezzi pubblici, di emergenza e soccorso, veicoli per servizi dello Stato, veicoli di organi di stampa, auto dirette ad alberghi della città se muniti di prenotazione, veicoli di personale medico e paramedico se in visita domiciliare urgente e se muniti di contrassegno, veicoli adibiti al trasporto di attrezzature e merci per strutture pubbliche e scuole, autoveicoli per trasporto portatori di handicap, autoveicoli il cui conducente e proprietario abbia compiuto il 65° anno di età, oltre a veicoli che saranno resi noti su apposita pubblicazione presso l’Albo Pretorio Municipale. A Polizia Municipale e Infomobility è consentito il rilascio di deroghe in casi di emergenza o comprovata necessità. • CONTRAVVENZIONI, SOSPENSIONI. Il divieto potrà essere sospeso in presenza di forti piogge o precipitazioni nevose. In caso di inosservanza è prevista una sanzione amministrativa pari a 74 euro.

ALLEGATI |